Gli Artisti Del Millennio #64: ERYKAH BADU

Apre uno show per D’Angelo, diventa famosa tre anni dopo con uno degli esordi più fulminanti del periodo, celebrato dalla critica e compratissimo dai fan: è lei la “regina del neo-soul”, anche se all’inizio ha molti punti di contatto con l’hip-hop. Classe sopraffina, eleganza e sensualità, è un esempio di raffinatezza e ricercatezza che ha pochi paragoni nella black music.

Nasce in Texas, cerca di farsi strada nel music business sin da giovanissima , così arriva molto carica per Baduizm (’97), un album in cui rievoca lo spettro di Billie Holiday mentre si muove flessuosa in un amalgama di hip-hop, soul, funk e r’n’b che suona al contempo contemporaneo e classico. Triplo platino in patria, un Grammy vinto e quattro singoli eccezionali come On & On”, “Next Lifetime”, “Otherside of the Game” e “Apple Tree”. Entra nel nuovo millennio con Mama’s Gun (’00), l’ideale companion del Voodoo (’00) di D’Angelo. Un album più diretto, che vende la metà dell’esordio ma conferma la sua caratura come interprete e autrice di un soul moderno, femminile, erotico, elegante. Con Worldwide Underground (’03) aumenta le dosi di funk e hip-hop, infila in tracklist un brano di 11 minuti e consegna il suo lavoro più divertente e movimentato, ma anche il meno innovativo: sembra a un punto morto. Scarta verso l’impegno politico e sociale per New Amerykah Part One (4th World War) (’08), che l’allontana dal mainstream con uno stile denso e articolato. Prosegue la serie con New Amerykah Part Two (Return of the Ankh) (’10), più lineare e meno fantasioso negli arrangiamenti. Il mixtape But You Caint Use My Phone (’15), ispirato da 5 anni di pausa, è l’ultimo lavoro che ha regalato al mondo. Si vocifera di un sesto album nel 2020.

Dopo l’ovazione, meritata, per l’esordio, non ha mia perso il supporto della critica. Anche il pubblico ha continuato a seguirla, con numeri interessanti in termini di vendite anche quando sembra aver fatto di tutto per rinchiudersi in una nicchia. Amata anche su Rate Your Music, dove Mama’s Gun è al #1686 dei Top Album.

⭐⭐⭐

Gli Altri Artisti Del Millennio:

Mi fa piacere leggere i vostri commenti!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...