Gli Artisti Del Millennio #30: BJORK

Instancabile cantautrice islandese, anche attrice, con carriera ultra-quarantennale fra pop, sperimentazione, trip-hop ed elettronica. Una delle cantanti più importanti in vita, eccezionale interprete erede delle grandi ugole jazz. Un grave crimine: spesso non è riuscita ad esaltare con le musiche il proprio canto, scegliendo arrangiamenti banali per composizioni dispersive o prolisse, esageratamente pretenziose. Campionessa di vendite (40+ milioni), 31 volte in top40, fra le persone più influenti del mondo del ’15 secondo Time, fra le 100 cantanti e cantautrici migliori di sempre per Rolling Stone. Ha persino vinto a Cannes, come attrice. Mostra retrospettiva al MoMA nel ’15.

Due pseudo-esordi prima di Debut (’93), sfoggio di una voce eccezionale, un contralto cristallino, sensuale, irrequieto, ma… con banale dance di contorno. Post (’95) balza in un labirinto stilistico schizofrenico. “Hyper-Ballad” è il capolavoro atteso, ma la musica rimane piena di compromessi. Homogenic (’97) risolve con un’elettronica classicheggiante che deve più alle colonne sonore futuristiche dei thriller che al dancefloor. Almeno 4 gioielli “Hunter”, “Jóga”, “Bachelorette” e “Immature”. Ritorna in forma con Vespertine (’01) e fa ancora meglio con Medulla (’04), tutto incentrato sulla sua grande voce: manipolata, duplicata, stratificata all’infinito. Ci sono sfoggi vocali in piena regola, ma non sempre giustificano per intero i brani. Volta (’07) aggiorna suoni e tecnologie, suona etnico, violento ed etereo secondo quello stile schizofrenico che ormai la contraddistingue. Per l’algido e cervellotico Biophilia (’11) crea un’app, o meglio 10 app: ognuna per una diversa canzone. Con Vulnicura (’15), grazie alla futuristica produzione di Arca, trova un argine per sue tendenze classicheggianti e intellettuali, raramente originali, che dilagano su Utopia (’17).

Spesso e volentieri in Top20 con gli album, 31 singoli in Top40, ha venduto qualcosa come 30 milioni di copie. Considerata nel 2015 una delle persone più influenti al mondo per il Times, vince anche 5 BRIT Awards e sfiora il Grammy 15 volte. Come attrice per Von Trier vince persino a Cannes. Raro caso di artista che mette d’accordo un pubblico sofisticato ma considerevole e la critica, anche se il metascore è entusiasmante solo per Vespertine e Vulnicura (88 e 87).

★★★★☆

Gli Altri Artisti Del Millennio:

10 commenti Aggiungi il tuo

  1. Marco ha detto:

    Scusi signor Nano, ma Le farei notare come gli ultimi paragrafi di questa monografia e quella dei Gorillaz Lei li abbia fatti identici

    "Mi piace"

  2. Marco ha detto:

    Scusi signor Nano, Le farei notare come gli ultimi paragrafi di questa monografia e quella dei Gorillaz Lei li abbia fatti identici

    "Mi piace"

  3. ornitorinconano ha detto:

    Hahaha oddio! Un mio bisticcio con i salvataggi! Grazie mille della segnalazione 😀

    "Mi piace"

  4. Evaporata ha detto:

    Oh, ti cazziano subito eh… 😉

    Piace a 1 persona

  5. ornitorinconano ha detto:

    Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce 😉

    Piace a 1 persona

  6. Evaporata ha detto:

    Comunque significa che chi passa da te legge. 😀

    "Mi piace"

  7. ornitorinconano ha detto:

    Sì, che è una cosa molto molto bella! Poi me l’hanno detto con educazione e gentilezza 😀

    Piace a 1 persona

  8. Evaporata ha detto:

    Appunto… 😀

    "Mi piace"

  9. Marco ha detto:

    Ma che gentilezza, io i fan dei Radiohead li tengo tutti d’occhio eh!!
    (LOL, chiaramente).

    Piace a 1 persona

Mi fa piacere leggere i vostri commenti!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...