Gli Artisti Del Millennio #14: SHAKIRA

Colombiana, è un successo internazionale partito dal Sud America. Il tono gutturale e gli spruzzi latino-americani a caratterizzarla sul livello musicale; il bell’aspetto, le sue danze del ventre erotiche e le sue forme generose, assieme al supporto delle major, sul piano extra-musicale: così diventa una superstar. Dal 2009 se la inghiotte l’industria musicale, che vede in lei l’ariete per sfondare nel sud del mondo e le concede ogni professionista “di moda”.

Pies Descalzos (’95), ballabili ma anche intimista, spopola nel Sud America. Più rock e più vivace, Dónde están los ladrones? (’98) segna la maturità latin-pop, prodotto bene e venduto meglio: 10 milioni di copie. Laundry Service (’01), pensato per il mondo, regala “Objection (Tango)”, interessante tango moderno. “Underneath Your Clothes” e “Whenever Wherever” alimentano il successo, assieme al suo deretano. Con Fijación Oral Vol. 1 (’05) torna allo spagnolo (4 milioni di copie negli Usa). Oral Fixation Vol. 2 (’05) vende il doppio: più aggressivo, più rock e più dance, più adatto al nord del mondo. “Hips Don’t Lie” (’05), praticamente di Wycleaf Jean, è un hip-hop latino da manuale. She Wolf (’09) si tuffa nei dancefloor, con producers alla moda. Carenze di originalità e carisma, ma è come stupirsi di non trovare le carote dall’elettrauto. In Sale El Sol (’10) non c’è evoluzione: il successo planetario di “Waka Waka”, rilettura di un canto tradizionale associata ai mondiali di calcio africani, garantisce il trionfo (10 milioni di download, 2+ miliardi di views). Il bollente video di “Can’t Remember To Forget You” (’14), con Rihanna, e “Chantaje” (’16) cercano di scongiurare la crisi.

3 Grammy, 13 Latin Grammy, 39 Billboard Latin Music Awards e 140 milioni di copie vendute: il pubblico, soprattutto latino-americano, la adora. La critica si entusiasma solo per Sale El Sol, all’apice del successo, ma non le conferisce mai lo scettro del pop. Celeberrima sui social.

★★ ☆☆☆

Gli Altri Artisti Del Millennio:

2 commenti Aggiungi il tuo

  1. Marco ha detto:

    Addiritura 2 stelle! Com’è umano lei! 🙂

    Piace a 1 persona

Mi fa piacere leggere i vostri commenti!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...