Gli Artisti Del Millennio #13: RADIOHEAD

I Pink Floyd della fine del rock, mutanti e imprevedibili, ostici e creativi, perfezionisti e inafferrabili. Il leader Thom Yorke come nuovo Roger Waters. Cresciuti nel decennio del brit-pop e dell’elettronica inglese futuristica, contaminano il rock con la sperimentazione più sofisticata e hipster, novelli Talking Heads e Clash dall’eleganza raffinata. A cavallo dei due millenni hanno esplorato i territori limitrofi al rock, disegnando una mappa suggestiva e disorientante di possibilità.

La ballata struggente, generazionale, di “Creep” (’92) è il manifesto del “weird” anni ’90. The Bends (’95) fa il grande passo, con Yorke a cantare delle debolezze dell’anima. Ok Computer (’97) contiene meccanismi sonori rigogliosi di dettagli, manipolazioni, spezie sperimentali che insaporiscono canzoni rock. È un successo mondiale per appassionati e critici, un nuovo prog-rock per la fine del brit-pop. Virtualmente, palesa la fine di un’era e la necessità di allargarsi a hip-hop ed elettronica. Il capolavoro Kid A (’00) spiazza tuffandosi proprio nell’elettronica, con rimandi kraut-rock. Nessun singolo né video per questa dolorosa introspezione in un inferno di paranoie e ansie. La trilogia gloriosa si chiude con Amnesiac (’01), ancora più sperimentale. Aggiornano gli esperimenti di illustri predecessori legati alla forma canzone come Beatles, Pink Floyd e David Bowie. Poi scelgono un approccio più diretto, a tratti politico, e scrivono anche un’opera incentrata sui ritmi: la band è disorientata. A Moon Shaped Pool (’16) arriva dopo 5 anni di silenzio: più archi, più musica classica, poco rock. Ma anche più nostalgia, malinconia e meno ossessione, paranoia. La fine, grandiosa, dei Radiohead.

30 milioni di copie vendute, entusiasmo degli appassionati e della critica, che vede in loro l’ultima grande rock band inglese. Nei 90s e 00s sono inattaccabili, forti di una trilogia eccezionale, instant classic. Culto duraturo anche nei 10s, ma il grande pubblico continua a non sapere chi sono. Poco male.

★★★★★

Gli Altri Artisti Del Millennio:

3 commenti Aggiungi il tuo

  1. Evaporata ha detto:

    Questi li ho…

    "Mi piace"

  2. ornitorinconano ha detto:

    Ma anche nel cuore o solo nelle orecchie?

    Piace a 1 persona

  3. Evaporata ha detto:

    Beh anche nel cuore dai…

    "Mi piace"

Mi fa piacere leggere i vostri commenti!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...