Gli Artisti Del Millennio: #10

KANYE WEST

Name a genius that ain’t crazy“: non questo rapper, produttore, imprenditore, cantautore, designer e aspirante presidente Usa. Arrogante, imprevedibile e creativo, ha cambiato il pop del ventennio. Permanentemente mutante, ha confuso ed esaltato, deluso e confermato la sua strabordante artisticità. Se Eminem è l’hip-hop dei 10s, West è quello dei 20s. Non a caso il è un rapper puro, il secondo un producer che rappa. Superstar divisiva e controversa, sposata con l’altrettanto chiacchierata Kim Kardashian.

È dietro a molti successi degli 00s, ma con College Dropout (’04) e Late Registration (’05) diventa protagonista della sua rivoluzione hip-hop: gospel, soul e r’n’b per annientare gangsta monotoni. Apre al pop orfano del rock, con composizioni ricercate e forbite riletture personali dell’epoca classica. Il minore Graduation (’07) chiude la trilogia scolastica, poi il plot-twist: 808s & Heartbreak (’08) azzarda un electro-pop depressivo stracolmo di auto-tune, segnando indelebilmente il futuro del pop più black. Con l’esaltante sovrabbondanza di My Beautiful Dark Twisted Fantasy (’10) scrive uno dei capolavori del periodo (metascore leggendario di 94), dal suono massimalista e trasversale, che ingloba rock, soul ed elettronica in un hip-hop cosmopolita e futuribile. Un miracolo irripetibile e irripetuto, anche se Yeezus (’13) e soprattutto The Life Of Pablo (’16) dimostrano che non fu solo fortuna. Il dubbio semmai arriva con Ye (’18) e Kids See Ghosts (’18), insieme a Kid Cudi.

La critica lo adora, grida al genio e lo onora a ogni occasione e in ogni classifica possibile. Difficile dissentire, a patto di accettare che sia un “mediocre rapper, ma uno straordinario producer.” (Erik Nielson). Tutti gli album sono platino, 6 singoli sono oltre i 3 milioni e in tutto ha venduto 135 milioni di copie. 21 Grammy, 3 album nella top 500 di Rolling Stone, 4 volte in cima a Pazz & Jop. Fra i 100 uomini più influenti 2000-2015 per il Time. Titanico, grandioso, esaltato ed esaltante.

★★★★★

Gli Altri Artisti Del Millennio:

Annunci

2 commenti Aggiungi il tuo

  1. Marco ha detto:

    Bene! 5 stelle a West è il minimo per uno dei pochi artisti famosi degli anni zero che nel tempo non resterà totalmente indimenticato!

    Piace a 1 persona

  2. ornitorinconano ha detto:

    Lo penso anche io, ma questo già lo sai! 😀

    Mi piace

Mi fa piacere leggere i vostri commenti!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...