Gli Artisti Del Millennio #6: JUSTIN TIMBERLAKE

Ha iniziato nella boyband ‘N Sync, ma da solista collabora a lungo con Timbaland. Novello Michael Jackson, volto infantile di Disney Channel, divertente e dal viso pulito, di bell’aspetto, ha il pregio di pubblicare meno dei colleghi, opere peraltro curatissime. È l’anima rassicurante del soul-pop e dell’r’n’b, buono per tutta la famiglia, difficile da odiare. Fosse un cibo, sarebbe la pizza: sempre buona, anche industriale e surgelata. È anche attore e produttore.

A inizio ventennio è famosissimo, giovane popstar capace di un r’n’b fantascientifico come “Cry Me A River” (’02). Fa il balzo con FutureSex/LoveSounds (’06), un tour-de-force di produzione, ricercato e opulento. Ammiccante e divertente “SexyBack” (’06). La novità è nel formato dei brani, rievocanti l’opera di Prince attraverso composizioni lunghe; più lambiccata “forma”, che creativa sostanza. In The 20/20 Experience (’13) ogni brano è una mini-suite fra soul, r’n’b e hip-hop. Il manifesto stilistico “Pusher Love Girl”, l’eleganza retrò dell’orecchiabile “Suit & Tie”, l’avventurosa “Strawberry Bubblegum”, l’elegantissima “Spaceship Coupe”, l’estrosa bollywood-dance di “Let The Groove Get In” tentano di superare ambiziosamente i limiti degli esordi. È uno degli album pop del ventennio. Replica in modo molto minore con un seguito, ma con “True Blood” (’13) e “Electric Lady” (’13) centra ancora il bersaglio. L’esuberante “Can’t Stop The Feeling” e l’epopea funky di “Midnight Summer Jam” (’18) mostrano che riesce ancora in singoli irresistibili, ma gli album sono dimenticabili. Duraturo.

“Prince Of Pop” per la critica, sommerso di premi e attestati di stima: 10 Grammy, 4 Emmy, 3 Brit e 9 Billboard Awards. D’altronde la critica amava Michael Jackson. Rolling Stone lo cita nella top 500 delle canzoni, VH1 nei 100 più grandi artisti di sempre. I colleghi lo amano, da Stevie Wonder a Marilyn Manson. Influente, dobbiamo a lui qualcosa di Justin Bieber e i Maroon 5. Vendite stellari, soprattutto i singoli (56 milioni).

★★★☆☆

Gli Altri Artisti Del Millennio:

Un commento Aggiungi il tuo

  1. Evaporata ha detto:

    Questo entra di diritto nelle orecchie, ma non cmprerei i suoi dischi. 😘

    Piace a 1 persona

Mi fa piacere leggere i vostri commenti!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...