Gli Artisti Del Millennio #4: COLDPLAY

Morto il britpop, a raccoglierne le spoglie ci pensano i londinesi Chris Martin & Co., sospesi fra l’espressionismo umorale dei Radiohead e l’epica emotiva degli U2, fra passato (molto) e presente (poco) del pop-rock. Ballate pianistiche, ritornelli in falsetto, molti feels e per 8 anni la capacità di evolversi senza snaturarsi: queste le armi che rendono i Coldplay la più celebrata fra le band pop-rock del ventennio, l’unica che con costanza e caparbietà ha rappresentato il gancio, sempre più impossibile e disperato, ai tardi 90s.

Parachutes (’00), un fulmine a ciel sereno, ha “Don’t Panic”, il loro capolavoro trasognato e inquietante. Ma anche “Shiver”, “Yellow”, “Trouble”: classici di una generazione nostalgica, anemica, disorientata. Trionfo di pubblico, 8½ milioni di copie. Più chitarre su A Rush Of Blood To The Head (’02), opera di conferma grazie al trittico “God Put A Smile Upon Your Face”, “The Scientist” e “Clocks”, perfetto nel suo equilibrio di drammatico e onirico, con sfumatura epica. Esplosione di vendite: 15 milioni di copie. Sopravvivono artisticamente con “Fix You”, “Talk”, “Speed Of Sound” (tutte ’05) ma solo con Viva La Vida Or Death And All His Friends (’08) si evolvono, più sofisticati e maturi grazie all’immarcescibile Brian Eno, a tratti di un cameristico quasi barocco. Un apice formale cui segue l’apertura all’elettronica (“Paradise”, ’11; “Magic”, ’14; “Adventure Of A Lifetime”, ’15), con risvolti spesso corrivi e ritornelli d’accatto. Vendite sempre notevolissime, pur in calo vistoso.

Il rifugio della critica pop-rock affezionata al passato, cioè la maggioranza schiacciante. Premi a pioggia, attestazioni di stima, entusiasmi soprattutto oltremanica, forse perché rispetto agli Oasis sono effettivamente dei fuoriclasse. Ovviamente con la svolta elettronica i rockers si sono smarcati sempre di più. Pubblico adorante, unica band rock spesso presente nelle top 10 di Spotify e copie vendute a vagonate, con flessione a fine ventennio.

★★★★☆

Gli Altri Artisti Del Millennio:

Un commento Aggiungi il tuo

  1. Evaporata ha detto:

    Mi manca solo l’ultimo. 😃

    "Mi piace"

Mi fa piacere leggere i vostri commenti!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...