Gli Artisti Del Millennio #3: TAYLOR SWIFT

Esordisce sulla scia delle cantanti country-pop che ha venerato sin da piccola. È a metà fra tradizione statunitense ed elementi pop-rock da novella Shania Twain o Sheryl Crow. Inizia adolescente, ingenua e innocente, con una voce fresca e infantile, sia donna sia bambina, ma nel tempo evolve in una donna sicura di sé, audace, indipendente.

“Love Story”, più di 8 milioni di copie, è il singolo country più venduto di sempre. Fearless (’08), l’album da cui è tratto, è disco di diamante negli Stati Uniti. L’influenza di Sheryl Crow è particolarmente forte su questo secondo album. Speak Now (2010) produce altri sei singoli e sbanca negli Stati Uniti, sempre innamorati della loro tradizione. Ma sono opere country-pop senili, come i cantanti neomelodici napoletani, giovani solo sulla carta d’identità. Red (’12) giunge finalmente alla svolta pop, con 7 milioni di copie vendute anche grazie all’appiccicoso e irresistibile motivetto di “We Are Never Ever Getting Back Together”. 1989 (’14) vende oltre 10 milioni di copie: è un autentico trionfo intercontinentale; sette singoli, cinque certificati multiplatino. “Shake It Off”, delizioso dance-pop veloce e vivace, dal video ammiccante, rimane 50 settimane su Billboard, numeri da leggenda. Alla fine cede e su Reputation (’17) geme, ansima, allude, appiattendosi definitivamente al modello dominante. A guardarla con cinismo, sembra solo l’ennesima popstar americana nel suo percorso prevedibile e banale da adolescente verginella a porn-pop-star.

La critica da subito la considera un astro nascente di livello mondiale, anche se in Europa la capiscono e la amano meno che negli States. In Italia passa quasi inosservata, tranne che per qualche singolo spaccaclassifica. Artista single-oriented, ha nel suo palmarès record da capogiro. Incredibile successo dei video musicali, fra i più visti di tutti i tempi nonostante siano poco pruriginosi.

★★☆☆☆

Gli Altri Artisti Del Millennio:

2 commenti Aggiungi il tuo

  1. Evaporata ha detto:

    Conosco bene perché in radio sfraccicano le gonadi con ‘sta gente qui.

    "Mi piace"

  2. Marco ha detto:

    Il fiuto mi suggerisce che andando avanti le abbasserai una stella, vediamo un po’…

    "Mi piace"

Mi fa piacere leggere i vostri commenti!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...