Summer Time – 50 Canzoni Estate 2019 (5/5)

Ritorna a leggere la parte #3

#41 Danaro, danaro, danaro

Accettiamolo, questa canzone è un po’ come la scimmia di Gabbani. Poteva passare via veloce, invece ha attecchito nel mondo dei giovanissimi, dei trentenni, dei bimbi dell’asilo e insomma ovunque, nonostante a Salvini piacesse di più Ultimo. Perché è un pezzone, originale, ben equilibrato fra vecchio e nuovo, e lui è un cantante carismatico. Battere le mani poi, quando arriva quel clap riverberato, è un obbligo morale.


#42 Filastrocca per la serata tranquilla

Saranno i trenta, saranno i chili di troppo, saranno gli amici pigri ma io ormai d’estate mi godo anche delle serate tranquille. E quando c’è una di quelle e serve della musica, serve serena, divertente, filastroccheggiante come questa qui. Sempre Takagi e Ketra, che non riescono a replicare i selfie militari di un tempo ma comunque si dimostrano incredibilmente flessibili.


#43 Meme-music

Prima o poi doveva succedere anche qualcosa così, che Taffo Funeral Service facesse un singolo estivo. Non saprei neanche come commentarlo, perché la notizia è già tutta nell’esistenza di questo brano. Ma poi il testo, tutto funebre, aiuta tantissimo. Non dimentichiamola, diffondiamola, cantiamola.


#44 Settima meraviglia dell’extrabeat

La leggendaria serie di supersoniche canzoni del duetto Gemitaiz & MadMan è arrivata al settimo capitolo, vagamente cubano ma sempre un labirinto di rime, allitterazioni, rimandi. Una discografia nella discografia, ormai, che continua a fare il culo a strisce a (quasi) tutti.


#45 Romanaccia sculettante

Eccola la nuova idola dei liceali, tutta ritmo ballabile, foto ammiccanti e uno spirito giocoso, ingenuo, romanesco. Il testo è un bignami delle ossessioni teen del periodo, lei potrebbe anche esplodere verso un successo nazional-popolare. Io ci scommetto, senza l’all-in.


#46 Trap Queen

Unire una delle ossessioni pop dell’anno, i Queen idolatrati a seguito del film Bohemian Rhapsody, con l’invasione trap e farne un singolo che non c’entra nulla con entrambe le cose. Più Il-logic, quindi.


#47 Singolo trap italiano dell’anno

Ormai è una star, magari non arriverà mai ad Amici ma va benissimo così. La diva con l’occhiale da sole, amante perversa di D’Alema e il Gabibbo, ha incendiato l’Italia con concerti ben coreografati, divertentissimi e sempre sul filo della parodia. Quando ha tirato fuori questo singolo ha fatto piazza pulita delle trapper che vorrebbero atteggiarsi ad aggressive musiciste senza scrupoli, prendendole un po’ per il culo ma anche prendendosi un po’ per il culo. E ha vinto tutto.


#48 Fattoni al microfono

Nessuno è mai stato così tanto allucinato in Italia come Pop X, un progetto senza regole precise che prima o poi sarà da affrontare seriamente, come tutte le cose che sembrano troppo stupide e fuori di testa per essere considerate soggetti per un discorso serio. C’è una libertà totale commovente, estivissima, in questo brano sbilenco, psichedelico, scemissimo.


#49 De Gregori che rappa

Quei giochi di parole, quella cultura che poco ci incastra con l’hip-hop ma tanto col pop e il dinamismo delle due voci: sono ancora loro la coppia d’oro del rap italiano contemporaneo, e ormai se ne sono accorti tutti.


#50 I nuovi Elio E Le Storie Tese

Sì, i mitici Elii hanno tanti meriti e hanno fatto cose fighissime, però in questo pezzo i nostri Pinguini Tattici Nucleari sembrano rifarsi alla loro tradizioni di virtuosi collage pop-rock-funk-soul da infarcire di puttanate. Qui c’è un campionamento-citazione dei The Rasmus che varrebbe la presenza in questa lista, giunta peraltro al termine.

Cosa ho dimenticato?

Annunci

Mi fa piacere leggere i vostri commenti!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...