Tricot – Biografia, recensioni, discografia, foto, playlist

2015Tricot_Asha_Press_020215.jpg

Tricot su Spotify

Un gruppo tutto femminile di Math-Rock addolcito da generose dosi melodiche e spunti Pop; un nome di tre sillabe, da leggere toh-ri-ko, e una forte caratterizzazione della propria immagine, come vuole la cultura nipponica. Tricot è un progetto curioso sin dall’esordio T H E (2013), una raccolta di luminosi brani costruiti su melodie intessute, intrecciate, amalgamate in modo anche energico, ma mai violento.

È un’esplosione di colori quella di Pool e Tobe, con la voce a fungere da ancora melodica di una interazione strumentale, soprattutto fra chitarra e batteria, chirurgica. Alcune malinconie Post-Rock in Artsick distendono la tensione, ma Ochansensu-Su e Hatsumimi controbilanciano con frenetiche giostre armoniche. A N D (2015) continua ad addomesticare la tensione, sin dalla Jesu Lizard-iana Noradrenaline, ma poco sembra aggiungersi a quanto detto nell’esordio. L’album potrebbe ridursi a un brillante EP che comprenda gli ultimi quattro brani: la furiosa energia di Niwa che si sciogle in CBG per introdurre QFF (7 min.), ideale fusione di Post-Rock e Math-Rock, prima che Break chiuda con geometrie intricate, a un passo dal caos evitato dai caratteristici elementi melodici.

3 (2017) aggiunge altre gioiose, ipercinetiche invenzioni come Tokyo Vampire Hotel, con Sukima che scopre anche un’inedita tranquillità, una tenue serena felicità. Namu arriva fino al demenziale del J-Pop più disimpegnato.


Discografia

T H E 2013 7
A N D 2015 6
3 2017 6,5
Annunci

Mi fa piacere leggere i vostri commenti!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...