Carpenter Brut – Biografia, recensioni, discografia, foto, playlist

carpenter brut

Carpenter Brut su Spotify

Da Poitiers, Francia, arriva Franck Hueso, che sceglie il nome d’arte Carpenter Brut. Sono queste le pochissime informazioni sulla sua persona, lasciata volutamente in un anonimato quasi totale. Si esprime infatti con una trilogia di Ep fra il 2012 e il 2015, raccolti nei massicci 80 minuti, quasi completamente strumentali, di TRILOGY (2015), un profluvio di Synthwave oscura, orrorifica e inquieta.

Escape Form Midwich Valley (quasi 7 min.) è un gioiello di revivalismo anni ’80, una visione thriller al neon che deflagra nel finale in un Rock elettronico e assordante. Il Funk robotico di Disco Zombi Italia, la Techno d’epoca di LA Venic Bitch 80’s e l’assalto Electro di Wake Up The President presentano al meglio un ventaglio di soluzioni che uniscono nostalgia, pulsioni Elettro-Rock da Justice e manipolazioni digitali da anni ’10. L’impetuosa Roller Mobster, il retrofuturismo di Looking For Tracy Tzu e le tastiere angoscianti di Hang’em All tengono alta l’attenzione, per arrivare a tirare il fiato un attimo con Paradise Warfare, prima che anche questa esploda in un frenetico, fragoroso ballabile. L’impressione in Turbo Killer è di ascoltare la versione sintetizzata dell’Heavy Metal, più Add N To X che French Touch. Maestoso finale con Invasion AD, la sonorizzazione di un immaginario cortometraggio di azione e sci-fi distopico. È un’arte di rimandi, basata sul bagaglio culturale dell’ascoltatore: musica astratta e strumentale, che lascia correre la fantasia e si ciba dei ricordi dei film degli anni ’80, compresi i classici dell’altro Carpenter, John.

L’ipercinetico documento dal vivo CARPENTERBRUTLIVE (2017) scopre l’anima più Rock dei brani, che ne escono rinvigoriti. Una versione esaltante di Maniac, il classico del film “Flashdance”, è la ciliegina sulla torta.


Discografia

TRILOGY 2015 8
CARPENTERBRUTLIVE 2017 7,5

 

Annunci

Mi fa piacere leggere i vostri commenti!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...