[SONDAGGIO] La Canzone Che Ami Dell’Artista Che Detesti

Love_hate_conscious_digest5.jpeg

Sarà capitato anche a voi di avere una musica in teeeesta di entrare in fissa con una canzone di un artista , un gruppo o quel che è che proprio non sopportate. Di quelli che non che ti dici: bella canzone, peccato la canti *tizio/a*. E vorresti amarla con tutto il trasporto, la canzone in questione, ma come con un retrogusto sgradevole sei costretto a ricordarti che dietro a quella melodia che ti fa sognare, quella madeleine che ti porta a infiniti e dolci ricordi c’è quella faccia che non sopporti, quella band che appena puoi insulti generosamente. A volte è difficile essere innamorati della musica, come delle persone: mica si sceglie di cosa innamorarsi.

E così, da bravo musicofilo, ho accumulato negli anni tutta una serie di canzoni-che-amo-di-artisti-che-detesto, e ora potrei scriverci un post di 2000 parole. Ma questo, oltre ad annoiare tutti voi, mi farebbe andare fuori tema. Perché come dice il titolo, questo è un [SONDAGGIO] e quindi siamo qua soprattutto per leggere quali sono le vostre canzoni-che-amate-di-artisti-che-detestate e magari anche scoprire cosa ve le fa amare e come vivete questa difficile infatuazione.

Per quanto riguarda me, ci sono le canzoni legate alle vacanze e quelle legate a qualche storiella, o magari a quelle poche storie davvero importanti. Ci sono le canzoni che ho scoperto ascoltando intere discografie di artisti mediocri, i quali hanno confermato la faccenda dell’orologio rotto che due volte al giorno segna l’ora giusta. Ne dico una anche io, quindi: un artista che ha da sempre rappresentato per me la brutta copia di Vasco Rossi, privo di talento e superficiale sia nei contenuti che nei testi, ma poi… un giorno di mi sono innamorato di una canzone di Gianluca Grignani, “Che Ne Sarà Di Noi“. Mancavano 100 giorni all’esame di stato, e l’ho ascoltata almeno 50 volte prima della tanto temuta “Prima Prova”. Se la riascolto ora mi torna su tutto quel senso di smarrimento post-diploma, un periodo che ho vissuto con tanti dubbi e incertezze su cosa fare da grande, e che ora mi sembra davvero lontanissimo. Poi s’intrecciava a una storia d’amore, che portava ancora di più a pensare al futuro come a qualcosa di misterioso. Insomma, quella mezza tacca di Grignani mi ha colpito proprio nel punto più fragile del cuore, chirurgicamente, diventando il primo cecchino che abbia anche dei seri problemi con l’alcool. La riascolto ora e minchia-la-nostalgia.

Quali sono le canzoni che amate di artisti che detestate?

Annunci

10 pensieri su “[SONDAGGIO] La Canzone Che Ami Dell’Artista Che Detesti

  1. La prima che mi è venuta in mente è “Il regalo più grande” di Tiziano Ferro. Non che io detesti il Tizianone nazionale, mi sta pure simpatico, ma non mi passa nemmeno per la testa di ascoltarmelo o scaricare una sua playlist. Quel brano ha tutto ciò che non mi piace delle sue canzoni: melenso, urlato a salire (un must!), pieno di frasi fatte… eppure mi commuove, forse perché mi ricorda la mia prima storia d’amore e quell’affetto sincero che si è poi trasformato in una bellissima amicizia che dura tuttora. 🙂

    Liked by 1 persona

  2. Allora, io non è che odio ma non amo particolarmente Rihanna (la sua voce e le sue canzoni non fanno parte dei miei gusti musicali), però qualche anno fa ho scoperto la sua “Stay”, che mi commuove ogni volta che la ascolto perchè mi fa ricordare una mia vecchia situazione sentimentale finita male.

    Liked by 1 persona

Mi fa piacere leggere i vostri commenti!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...