50 Canzoni Per L’Estate 2017 (Parte 6)

focaccine_esselunga

Le canzoni da salvarsi sullo smartphone, da ascoltare in macchina e da usare per ogni festa, anche improvvisata, dell’Estate 2017. 

Cosa trovate in questa lista: solo musica famosa nel 2017, buona per una festa dove si canta e si balla. Più qualcosa un po’ meno famoso, che renderà il party indimenticabile e accontenterà anche gli amici più ricercati, snobbettini e hipster. Tante canzoni “estive”, perché l’inverno dura già abbastanza.

26. Non Fare La Sottona – Gordon

 

C’è il ritmo sudamericano, ma il testo è italianissimo: di più, è in slang giovanile, con un termine attorno al quale ruota tutto, “sottona”. Che vuol dire, vi risparmio il giro su Yahoo Answer, una che è ossessionata da un ragazzo, fino a perdere la dignità. Inno da girare ad amiche zerbinate e simili, tutto da prendere come una canzone demenziale, come la storia di Gordon insegna. Per gli Instagrammers l’hastag è #NFLS.

27. Le Focaccine Dell’Esselunga – OEL

Ormai lo sapete che da queste parti si è convinti che la Trap italiana sia un fenomeno di quelli che modellano la scena “popular” italiana. Così tanto che una parodia di Sfera Ebbasta è diventato un pezzo virale che probabilmente nasconde una manovra di marketing azzardata del supermercato dei Caprotti.

28. Loyalty – Kendrick Lamar feat. Rihanna

Io l’ho già scritto, DAMN è l’album più importante del 2017. Dovunque si peschi, c’è un potenziale singolo e qua a corredo è arrivato un video dove Kendrick dimostra ancora una volta quanto sia in grado di stare nell’estetica Hip-Hop con grande personalità, tanto che anche le pose da soft-porn di Rihanna non sembrino così gratuite.

29. – Chase The Sun (Consoul Trainin Remix) – Planet Funk

Ogni estate esce qualche remix creativo, cioè non solo “ci abbiamo aggiunto un ritmo di moda” e questa volta è stata ripescata questa melodia sognante dei Planet Funk, una band morta e sepolta che però tre singoli accattivanti li aveva pur scritti (nei commenti potete scoprire se sapete a quali tre brani mi riferisco). Mediorientale, rilassata ed estiva come poche, Chase The Sun è ottima per stupire gli amici all’ora dell’aperitivo.

30. Charlie XCX – Boys

 

C’è l’estate delle feste in spiaggia, dell’alcool a fiumi e del sesso occasionale. Ma c’è anche l’estate rilassata, sognante, giovanissima di un pezzo come questa Boys, video-carrellata-di-uomini incluso. E il suonino 8-bit caratterizzante.

Tutte le puntate di 50 Canzoni Per L’Estate 2017:

Annunci

2 thoughts on “50 Canzoni Per L’Estate 2017 (Parte 6)

  1. Solo un po’, ma le prime tre sono quelle che ho in testa io 🙂 Li vidi anche live, anni fa, una cosa imbarazzante perché non avevano abbastanza pezzi e si ridussero a rifare 3 volte alcuni dei brani più famosi!

    Mi piace

Mi fa piacere leggere i vostri commenti!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...