Lucio Corsi – Biografia, recensioni, discografia, foto, playlist

lucio-corsi.jpg

Lucio Corsi su Spotify

Lucio Corsi è un cantautore toscano proveniente da Vetulonia, provincia di Grosseto. La doppietta Altalena Boy e Vetulonia Dakar, entrambi pubblicati nel 2015, lo presentano come un menestrello vivace e sognante, capace di scrivere fiabe sbilenche come “Dinosauri” e “Godzilla”, con l’ironia e la malinconia di un De Gregori (“Cocomero”, “Canzone Per Me” e soprattutto “Altalena Boy”).

A suo agio anche nel meno scheletrico ruolo di cantautore Pop più che Folk, divertito in “Alieni” come un Brunori Sas. Corsi soprattutto riflette a voce alta e colora con fantasia i brani grazie a una poetica che è riflessiva ma mai intellettuale, nutrita di una sana leggerezza anche nei momenti più tristi. Cantastorie d’altri tempi, ma calato nello stile disintermediato della nuova scena cantautorale degli anni 10, Lucio Corsi si presenta a testa alta come erede di Bennato e De Gregori, ma con il piglio logorroico di un Vasco Brondi e l’estro strampalato di un Kristian Matsson, conosciuto da tutti come The Tallest Man on Earth.

Nel 2017 il primo album ha la coesione di una raccolta di musiche per bambini, più precisamente per adulti che si divertono ancora ad ascoltare le fiabe. Bestiario Musicale è struggente, colorato e surreale (“La Civetta”), malinconico ed essenziale come un Nick Drake (“La Lepre”, “L’Upupa” e “L’Istrice”), atipico nella scelta dei testi (“La Volpe”), arricchito da pochi spunti fantasiosi negli arrangiamenti (il bandismo soffuso de “Il Cinghiale”).

Un disco che nasconde nella semplicità uno stile vivace e già maturo per una prima prova, la creatività sul modello Folk che ha paragoni plausibili anche nell’essenziale Sufjan Stevens di Carrie & Lowell.


Discografia

Altalena Boy 2015 7
Vetulonia Dakar 2015 7
Bestiario Musicale 2017 7

 

Annunci

Mi fa piacere leggere i vostri commenti!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...