La Femme – Biografia, recensioni, discografia, foto, playlist

lafemme

La Femme su Spotify

Dalla Francia la rivisitazione del Krautrock in salsa Surf e Yèyè arriva con il nome La Femme. Mischiando dosi acide, ritmi amfetaminici e dosi di elettronica, la band riesce a costruire con Psycho Tropical Berlin (2013) un policromatico insieme di creatività e immediatezza. Che sia la filastrocca degna dei Devo di Antitaxi, il vintage sessantiano riletto in La Femme, Hypsoline e Nous Etions Deux o il motorik ipnotico di brani come Sur La Plance 2013, c’è da perdersi in queste riletture post-moderne.

Un boogie dei Velvet Underground suonato dagli Air è l’immagine che suscita It’s Time To Wake Up 2023 mentre Si Un Jour è la colonna sonora di un poliziesco suonata dai Kraftwerk. L’attitudine Punk affiora negli arrangiamenti che fondono spregiudicatamente Elettronica e Rock, citando artisti distanti geograficamente e stilisticamente.

Mystère (2016) ripete soprattutto le intuizioni dell’esordio, indovinando una ballata intimista e cameristica come Le Vide Est Ton Nouveau Prenom, un’inedito nella discografia. Lo spaghetti western che traspare in Où Va Le Monde, il possente Elettro-Punk di Tatiana, il lascivo brano imbevuto di riverberi Exorciseur, l’intreccio di synth di Elle Ne T’Aime Pas e il passo caraibico di Psyzook sono tutti momenti divertenti, sparsi in un’indigestione di quasi 75 minuti che avrebbe giovato di qualche sforbiciata. Principale indiziato della prolissità è Vagues, 13 minuti di liturgie Ambient e Dream-Pop che si risolvono al centro in una jam Psych-Rock non particolarmente originale.


Discografia

Psycho Tropical Berlin 2013 7
Mystère 2016 6,5
Annunci

2 thoughts on “La Femme – Biografia, recensioni, discografia, foto, playlist

Mi fa piacere leggere i vostri commenti!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...