Levante – Biografia, recensioni, discografia, foto, playlist

Levante

Levante su Spotify

Claudia Lagona, siciliana trasferitasi a Torino dice di essere cresciuta con Meg, Cristina Donà, Bianco, Carmen Consoli, Mina, Janis Joplin, Tori Amos e Alanis Morissette. Simile alla prima, accostabile alla seconda e alla quarta, ha poco o nulla del talento delle ultime quattro.

La sua vena cantautorale, fra Folk, Pop e Rock si rivela in Manuale Distruzione (2014), che contiene il suo più brillante momento radiofonico, Alfonso, inno allo scazzo con l’epico verso “Che vita di merda!”. Le leggere Sbadiglio e Mela e il Rock di Farfalle descrivono un canzoniere che a tratti trova equilibri rari fra semplicità e capacità comunque di comunicare qualcosa in più rispetto al vago sentimentalismo. Anche in Abbi Cura Di Te (2015) sono la frizzante Caruso Pascoski e soprattutto Pose Plastiche a distinguersi, in un mix stilistico che si è fatto anche più elettronico (Lasciami Andare). In attesa di un’opera che non sia solo un campionario di soluzioni più o meno Pop, si arriva speranzosi a Nel Caos Di Stanze Stupefacenti (2017), ingannati dal preludio.

Una Giusy Ferreri si affaccia in 1996 La Stagione Del Rumore, mentre Emma Marrone sembra l’ispirazione di Io Ti Maledico e Gesù Cristo Sono Io; c’è Alessandra Amoroso in Io Ero Io e Carmen Consoli in Santa Rosalia: dov’è Levante? In Non Me Ne Frega Niente, irriverente e divertente, e in parte in Pezzo Di Me, pur nella faciloneria di quel gioco di parole e pur dovendo dividere il merito con uno dei suoi numi tutelari, Max Gazzè, qui presente personalmente. Per ora la svolta spigliata che Alfonso aveva fatto sperare è lungi dall’arrivare.


Discografia:

Manuale Distruzione 2014 5,5
Abbi Cura Di Te 2015 5
Nel Caos Di Stanze Stupefacenti 2017 5
Annunci

Mi fa piacere leggere i vostri commenti!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...