Mecna – Biografia, recensioni, discografia, foto, playlist

Mecna.png

Mecna su Spotify

Corrado Grilli è un rapper di Foggia, già attivo nei Microphones Killarz. Come solista apre la carriera con Disco Inverno (2012) che suggeriva una fusione di rappato e cantautorale in La Ballata Dell’Odio (feat. Andrea Nardinocchi) vicina alla sensibilità del contemporaneo Dargen D’Amico. Lo stile conscious del rapper, impegnato a raccontare una vita tutto sommato normalissima, appiattisce abbastanza i brani, senza grandi sussulti se si esclude Più O Meno (feat. Frank Siciliano e Kiave), uno dei momenti in cui il talento con il ritmo e le rime di Corrado Grilli è più evidente.

Laska (2015) ha uno stile più elegante, aggiornato a qualche spunto elettronico in più e persino un timido autotune. I testi rimangono piuttosto generici: la tipa con cui si ha una relazione tormentata, la difficoltà quotidiana, la one-night stand, la malinconia da primo mondo vissuta nell’opulenza capitalistica.

Il terzo Lungomare Paranoia (2017) si colora di ballabili che suonerebbero contemporanei anche nella platea internazionale (Malibu, su tutte). Il più profondamente autobiografico dei suoi album, è una versione cantautorale e italiana, foggiana persino, del verbo rap più emotivo del periodo. Labirinto è in questo senso il manifesto dell’album, insieme a 71100.

L’autotune domina alcuni brani, soprattutto Superman. Mecna è più forbito dei colleghi Marracash e Guè Pequeno, ma meno fantasioso di Dargen D’Amico e tecnicamente meno talentuoso di un MadMan o di un Nitro. In definitiva, per quanto sia la sua opera migliore, è ancora lontano dallo spiccare sul resto della scena.


Discografia:

Disco Inverno 2012 5
Laska 2015 5,5
Lungomare Paranoia 2017 6
Annunci

Mi fa piacere leggere i vostri commenti!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...