Rivoluzione Nei Testi: Il Più Bel Sito Di Lyrics Di Sempre

genius-logo-yellow-2016-billboard-650

All’inizio il sito nasce come Rap Genius, concentrandosi sui testi della musica Hip-Hop: siamo nel 2009 ed è solo la prima incarnazione di quello che sarebbe diventato il sito che ha rivoluzionato il modo di leggere, studiare, approfondire i testi musicali.

A chi non è mai capitato di cercare un testo online, per capire meglio cosa dice o magari per cantarla nella propria cameretta? Però i problemi sono sempre gli stessi: siti pieni di pubblicità, imprecisi e macchinosi, residuati degli anni doppio-zero che oggi sembrano terribilmente obsoleti. Siti furbetti, che fingono di avere testi che in realtà non troverete: si indicizzano su Google per qualsiasi album o artista che possa venirvi in mente, solo per guadagnare qualche visita in più. Riportano tutti gli stessi testi, un elemento che non dovrebbe destare grande attenzione se non per il fatto che spesso i testi sono sbagliati. Molti di questi siti permettono infatti agli utenti di inserire i testi senza alcun controllo, col risultato che è tutto un copia-incolla da originali che sono spesso amatoriali, pieni di refusi e di omissis. Un disastro.

Fortuna che nel 2014 Rap Genius diventa semplicemente Genius e si organizza per diventare il sito definitivo di testi musicali. Allargato a tutti i generi musicali più popolari, Genius implementa una stupenda feature: un sistema di annotazioni che permette agli utenti di commentare i testi sia complessivamente che nei singoli versi o parole. In più, un’app per iOS e Android rende il sito fruibilissimo anche in versione mobile.

Risolti nel 2014 anche i problemi legali della pubblicazione dei testi, Genius è diventato il sito di testi musicali più innovativo della tripla w, con migliaia e migliaia di lyrics annotati in ogni singolo verso, così da fornire approfondimenti per ogni piccolo dubbio che possiate avere. Di più, con gli account verificati ha permesso agli autori stessi di inserire le note ai propri testi, permettendo finalmente a me e tanti altri di capire cosa diavolo si celi dietro ai testi di Nas, Eminem o Danny Brown.

Genius 2.png

Siete convinti di non aver nulla da scoprire? Vi sbagliate, perché anche per testi che probabilmente molti di voi sanno a memoria c’è tutto un mondo di curosiotà che vi attende. Per esempio Bohemian Rhapsody dei Queen: in uno dei primi versi si fa riferimento a una frana, una metafora che si può ricollegare ai Fleetwood Mac e a Leonard Cohen. E lo sapevate che doveva chiamarsi The Cowboy Song e che probabilmente è nata dopo il primo rapporto omosessuale di Freddie Mercury?  E come ricollegare il testo a Simon & Garfunkel? E cosa c’entra Zoroastro?

E vale lo stesso per Hotel California degli Eagles: cosa diavolo sono le colitas citate all’inizio? Esiste davvero questo hotel? Davvero non dice Mercedes Benz ma Mercedes… bends? Davvero sono citati gli Steely Dan?

E poi, oltre i classici, tutte le canzoni degli artisti più famosi del mondo degli ultimi anni: incredibile la Rap God di Eminem, la canzone che ha ricevuto più visualizzazioni in assoluto. Insomma, c’è solo l’imbarazzo della scelta.

Genius 3.png

 

Advertisements

7 thoughts on “Rivoluzione Nei Testi: Il Più Bel Sito Di Lyrics Di Sempre

  1. A me fa piacere commentare e non limitarmi al solo “like”.
    Voglio ringraziarti per avermi presentato “Genius”, non lo conoscevo. Diventerò una sua divoratrice!
    Su quanto affermi sull’importanza delle parole sfondi una porta aperta, sono technical writer e leggo certe cose prese da traduttori automatici che prendono tanti “like”.
    Ma questa gente legge il post?
    A presto,
    Vicky

    Liked by 2 people

Mi fa piacere leggere i vostri commenti!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...