Michael Kiwanuka – Biografia, recensioni, discografia, foto, playlist

kiwanuka.jpg

Michael Kiwanuka su Spotify

Michael Samuel Kiwanuka è un musicista Soul, degno erede di Otis Redding e Bill Withers, che propone un suono classico sull’esordio Home Again (2012), il quale richiama a tratti il Van Morrison di Astral Weeks. La produzione è un capolavoro di imitazione del passato, tanto che l’opera potrebbe essere datata 1972 e nessuno avrebbe da ridire. Ha il suono caldo e rassicurante della musica del passato, senza le concessioni Pop di una Adele. La dolcissima title track è l’ideale punto di partenza per i curiosi e i nostalgici dell’epoca d’oro del Soul, che potranno considerarlo come un album assolutamente da ascoltare.

Love & Hate (2016) è un’opera più elaborata, attratta dalla psichedelia dolce dei Pink Floyd e dalla maestosità del Rock anni ’70. L’opener Cold Little Heart (10 min.) si apre con una chitarra Gilmour-iana e trova il cantato dopo cinque minuti, giocando con i dettagli dell’arrangiamento e ricordando, oltre ai classici, il Soul colorato di Hip-Hop di Frank Ocean.

La tavolozza dei colori è più ampia, come dimostra la vivace Black Man In A White World, seguita dalla superclassica ballata di Falling. Uno spruzzo di Blues (Place I Belong), una chitarra elettrica un po’ Hendrix-iana (Love & Hate), energia Rock (One More Night), dilatazioni Gospel (Father’s Child) e la capacità di far sciogliere il cuore (I’ll Never Love; The Final Frame) rendono l’opera adatta a chi cerca la tradizione ma anche a chi vuole ripercorrere un più ampio squarcio di anni ’70.

Se fosse stato pubblicato quarant’anni prima, sarebbe stato uno dei più grandi album del periodo, mentre nel 2016 la sua grammatica è risaputa, gli stili sono riconoscibili e attrae solo la capacità di ricombinarli in un esercizio da veri retromaniaci.


Discografia

Home Again 2012 6,5
Love & Hate 2016 7,5

Annunci

Mi fa piacere leggere i vostri commenti!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...