Pagante – Biografia, recensioni, discografia, foto, playlist

pagante.jpg

Il Pagante nasce come pagina italiana su Facebook nel 2010. In origine ha saputo evidenziare con ironia malcelata gli eccessi, i cliché, i tic della gioventù milanese degli anni ’10, puntando tanto alla frangia più autoironica della capitale economica italiana quanto ai contestatori di quello stile di vita tardo-capitalistico, eccessivo, sguaiato e estetizzante.

Si fanno strada tramite una serie di video accattivanti, dagli amatoriali Entro In Pass e Si Sboccia (2012), ancora acerbi sia nell’estetica che nella musica, fino a #Sbatti(2013), altro video-parodia che supera le 9 milioni di views pur senza fare molto di più sul piano musicale.

La formazione riesce sempre più efficacemente a intercettare le manie volatili della gioventù milanese, replicandone linguaggio e riferimenti trash. Pettinero (2014) ha nel video Andrea Dipré, idolo del web per qualche mese, soprattutto fra i giovanissimi.

Nel 2014 vanno sotto Warner Music Italia e indovinano due singoli amabilmente fra parodia, bubblegum e zeitgeist più trash: Faccio After, con video con Gué Pequeno e la frase “Minchia frate faccio after”; Vamonos, ideale inno da spiaggia pieno di cliché giovanili.

I singoli successivi, però, perdono quell’aspetto ironico e si adagiano su un bubblegum meno tagliente e meno ambiguo. La Shampista e Bomber nel 2016 anticipano Entro In Pass, un esordio che raccoglie molti singoli e che sembra segnare la fine del progetto, quantomeno in termini di peculiarità: si sono trasformati in una banale band di EDM che canta in italiano di divertimento, alcool e droghe leggere.

.

.

.

Voti:

Entro In Pass – 4,5

Annunci

Mi fa piacere leggere i vostri commenti!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...