Madman – Biografia, recensioni, discografia, foto, playlist

madman

Pierfrancesco Botrugno, meglio conosciuto come MadMan, è un rapper italiano che alterna momenti più Pop a spunti decisamente Trap. In questo senso Madman è stato uno di quei rapper che ha segnato il momento di passaggio dalla generazione degli anni ’00 a quella degli anni ’10, più orientata a musica Trap che a quella Hardcore.

Escape From Heart (2010) lo presenta come l’ideale erede di Fabri Fibra, un rapper aggressivo e duro, circondato da malessere e misantropia. Trash Music è uno dei brani Hardcore più interessanti dell’Hip-Hop italiano. Lo Rifarò e Fuck Girls sono degne di Mr. Simpatia di Fabri Fibra.

Nel 2014 pubblica in collaborazione con Gemitaiz l’album Kepler, piccolo caso discografico italiano dell’anno. Si tratta di Hardcore Rap con forti inserti di musica Brostep, vocoder e beat EDM. Sigarette, Smokin’ Aces e soprattutto l’adrenalinica Trap di Hateproof 2. Fra le varie collaborazioni si distingue Jake La Furia nella Trap di Eutanasia. Salmo sarebbe fiero di una Black Mirror, con il suo suono Brostep. Per quanto l’opera si dilunghi e nonostante un singolo insipido come Instagrammo, Kepler è uno degli album più interessanti della scena italiana in ambito Hip-Hop nel 2014.

Il secondo album, Doppelganger (2015), è pieno di momenti Trap caratterizzati dal suo flow veloce e ansiogeno, come Kournikova, l’opprimente Ramadan (con Fabri Fibra) e Patatrac (una variazione sul tema di CoCo).

Certamente ripetitive alcune tematiche, in primis la droga, e diversi momenti sembrano vivere solo della produzione aggiornata alla scena internazionale, come La Mia Tipa e il Trap-step di Vai Bro.

Non Esiste rivela un’anima intimista che scansa il cliché della ballata messa per motivi discografici, configurandosi come una confessione da tossicodipendente. Un anno prima che la Trap diventasse famosa anche in Italia, Madman consegna un album ripetitivo e cerchiobottista (fra Pop e Trap), ma non privo di episodi singoli di interesse, soprattutto per ricostruire la diffusione di un nuovo sound nella scena italiana.

Annunci

Mi fa piacere leggere i vostri commenti!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...