Zola Jesus – Biografia, recensioni, discografia, foto, playlist

zola-jesus

Le migliori canzoni di Zola Jesus

Nika Roza Danilova, musicista statunitense di origine russa, propone con lo pseudonimo di Zola Jesus musica elettronica malsana e angosciante, sulla scia del Post-Punk e della Dark-Wave.

Dosando melodie Pop, effetti e lo-fi, The Spoils (2009) offre angoscianti canzoni distorte come Six Feet, Crowns, Smirneye o l’elegiaca Sink The Dynasty, resa implacabile e febbricitante dal battito à la Suicide (presente anche in Odessa). Soeur Sewer, lo-fi estremo da musica di strada, rievoca lo spettro di Tom Waits. Ma diverse composizioni sono bozzetti di due minuti o meno, la sovrabbondanza di effetti alla voce appiattisce l’espressività e si finisce per apprezzare, di contrasto, brani astratti come Tell It To The Willow. Inoltre, malattia comune, non sembra che tutti i 15 brani fossero essenziali.

Stridulum II (2010) raccoglie brani di due EP, con alcuni delle più affascinanti esempi della sua arte, soprattutto quando c’è più tempo, come in Sea Talk. Opera breve e compilatoria, è un altro momento in cui la Danilova dimostra la propria peculiarità solo a fasi alterne, soprattutto senza composizioni di rilievo a fronte di un sound che sa affascinare.

Conatus (2011) è decisamente meno cacofonico, lo-fi e ostico, pur non rinunciando a elettronica, effettistica abbondante e melodie elegiache. Avalanche è la sua ballad notturna, Hikikomori quella più cameristica, Lick The Palm Of The Burning Handshake quella più liturgica. Nonostante la varietà, tuttavia, poco sembra carismatico e peculiare da meritare particolare attenzione.

Taiga (2014) è ancora più Pop, per quanto sofisticato e moderno. La voce è filtrata in modo sempre più gentile, i ritmi sono allineati alle contemporanee produzioni R’n’B e Pop. Infarcita di ritmi pieni di bassi, questa raccolta sembra abbandonare la via più Art-Pop in favore di un compromesso Electro-Pop.

.

.

.

Voti:

The Spoils – 5
Stridulum II – 5,5
Conatus – 6
Taiga – 4,5

Le migliori canzoni di Zola Jesus

Annunci

Mi fa piacere leggere i vostri commenti!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...