Fakear – Biografia, recensioni, discografia, foto, playlist

fake.jpg

Il progetto francese Fakear, dietro il quale si cela Théo Le Vigoureux, è un florilegio di sample che aggiorna l’House alle fantasiose rivisitazioni vocali nate negli anni ’10, rievocando non solo FKA Twigs ma persino Holly Herndon. L’esordio Animal (2016) apre proprio con una prova di creatività nell’uso della voce, Sheer-Khan, e prosegue con esperimenti altrettanto interessanti anche quando il canto femminile diventa mimetico in Animal, confuso con gli altri strumenti, quando si frammenta e riflette psichedelicamente in La Lune Rosse e quando diventa corale e fanciullesco in Le Chant Du Monde. La Belle Ame crea con il cut&paste una melodia vocale esotica inaspettata. A volte anche la musica è particolarmente creativa, come nel frenetico balletto androide di De La Luz. Rise sembra una versione 2016 dei canti eterei di Enya.

La musica è generalmente una fusione di Folk, World e House, che frulla riferimenti multiculturali con disinvoltura. Non a caso, i momenti più banali sono quelli, come Light Bullet e Leaving Tokyo, dove il canto è più canonico e l’anima malinconica e House si fa sentire più forte. Deboli anche le citazioni più Dubstep, come Song For Jo e soprattutto Ankara.

Nonostante i cali di tono e le lungaggini di una tracklist di 17 brani, Animal è un album elegante, sognante e orecchiabile che nasconde un’attenzione rara nella ricerca di nuove creative soluzioni nell’uso della voce.

.

.

.

Voti:

Animal – 7

Annunci

Mi fa piacere leggere i vostri commenti!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...