Nitro – Biografia, recensioni, discografia, foto, playlist

nitro

Nicola Albera, meglio conosciuto come Nitro Wilson o più semplicemente Nitro, è un rapper italiano nato nel 1993, quando il fenomeno delle posse in italia era già sviluppato. Diventato famoso nel circuito freestyle, arriva all’esordio con il cupo Danger (2013) ma senza riuscire a mostrare molta personalità. Alcuni brani sono da anni ’90 (Back Again, Storia Di Un Presunto Artista, Without You), altri aggiornati alle influenze elettroniche dell’Hip-Hop USA (Danger, la possente Mr. Anderson prodotta da Belzebass).

Suicidol (2015) è più monolitico, cupo e orrorifico, pervaso di un’ossessione per la morte e il suo immaginario. La funerea Dead Body, il Trap di Sassi E Diamanti, il beat veloce e il rap frenetico di Pleasantville, la chiusura emotiva di Rivivere sono le coordinate di un album variegato e un po’ troppo prolisso, che dimostra comunque di essere al passo con la scena internazionale. Peccato non si possa dire che sia al pari dei migliori.

Da Suicidol rimane fuori Solo Quando Bevo, pubblicata come singolo e poi recuperata in una versione deluxe dell’album (denominata Post Mortem). Si tratta del singolo più divertente della carriera di Nitro, dove il suo nichilismo e la sua ossessione funebre diventa quasi un’autoparodia.

.

.

.

Voti:

Danger – 5
Suicidol – 6

 

Annunci

Mi fa piacere leggere i vostri commenti!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...