Anna von Hausswolff – Biografia, recensioni, discografia, foto, playlist

anna

Le migliori canzoni di Anna Von Hausswolff

La svedese Anna von Hausswolff inizia la propria carriera sulla scia del Pop sofisticato di Joanna Newsom, Kate Bush, Julia Holter e Neko Case con l’album Singing From the Grave (2010), intimista raccolta di brani struggenti che, pur se mai innovativi, avvolgono l’ascoltatore di malinconia. Old Beauty/ Du Kan Nu Do e soprattutto la lunga The Book (quasi 10 min.) meritano di resistere alla prova del tempo.

Ceremony (2012) è un album già molto più peculiare, che riprende dalle trenodie di Nico in Epitaph Of Theodor, orchestrandole con toni epici e onirici in un atipico strumentale. La dilatazione Ambient conquista pienamente Deathbed (quasi 9 min.), che con i suoi droni minacciosi di organo richiama alla mente i Sunn O))).

Il lamento anemico di Goodbye arriva a un passo dal diradarsi in un nebbioso silenzio. Kate Bush, che aleggia su tutto l’album, è al centro della scena in Liturgy Of Light, uno dei gioielli Art-Pop del periodo. Sun Rise richiama il Tim Buckley più psichedelico.

In ogni caso questa nuova formula diventa il pretesto per prolissità come Epitaph Of Daniel, il drone minaccioso di No Body, Ocean.

The Miraculous (2015) focalizza meglio li spunti dronici, allontanandosi dall’anima più Pop e abbracciandone una Rock e intrisa di un’epica maestosa. Discovery (quasi 9 min.) è così una piccola sinfonia gotica, che richiama Dead Can Dance, Nico e Swans. Come Wander With Me/Deliverance (11 min.) è intrisa di Doom, nonostante la cavalcata che ne spezza la lentezza: uno dei brani più originali del lotto, come sentire Kate Bush suonare con una band ispirata dai più catacombali Candlemass.

Evocation trasforma una ballata in un gorgo emotivo sfiancante, una marcia funebre al ralenti. Questa volta il momento più prolisso è sicuramente la title-track, 10 minuti di droni senza personalità.

.

.

.

Voti:

Singing From the Grave – 5,5
Ceremony – 6,5
The Miraculous – 6,5

Le migliori canzoni di Anna Von Hausswolff

 

Annunci

Mi fa piacere leggere i vostri commenti!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...