Goat – Biografia, recensioni, discografia, foto, playlist

GOAT promo photo

Gli svedesi Goat ripropongono il suono della psichedelia anni ’60, quella che ha flirtato più spesso con l’Hard & Heavy in particolare. Le loro opere sono al contempo un revival e un tentativo di fondere Occidente, Oriente e Africa, con un moderno approccio transculturale che non rispetta i confini fra una tradizione e l’altra.

World Music (2012) è così una sfilata di elementi differenti, fra ritmi tribali, melodie psichedeliche, distorsioni sovrabbondanti, canto esaltato. La droga sembra essere ovunque, così come la passione per un sound attempato. Goathead, chiassosa ma con una lunga parentesi acustica, Disco Fever, un Afrobeat orecchiabilissimo decorato da un organo sfarfallante, e Run To Your Mama, ipnotica e con soffusa melodia di xilofono, anticipano il gran finale: la strumentale Det Som Aldrig Förändras/Diarabi (quasi 8 min.) è a metà fra la Psichedelia, il Funk, lo Stoner e l’ipnosi dei brani da rave più visionari. I Goat non riprendono solo la più scontata psichedelia, bensì ne ripercorrono stili e tendenze anche meno mainstream. Il fatto che l’album suoni come uscito da uno studio nel 1969 non deve ingannare: alcune idee fanno anche tesoro delle allucinazioni musicali degli anni ’90.

Commune (2014) riduce la presenza di musica africana. L’opener Talk To God è indiana e acida (quasi 7 min.), Goatslaves un mix di tribale e Punk/Funk ad alto tasso di LSD, e Gathering Of Ancient Tribes (6 min.) con la sua carica da danza di guerra, delineano un’ altra collezione di brani ispirati alla psichedelia del passato. Questa volta la personalità è però più sacrificata che nell’esordio.

.

.

.

Voti:

World Music – 6,5
Commune – 5,5

Annunci

Mi fa piacere leggere i vostri commenti!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...