Crystal Fighters – Biografia, recensioni, discografia, foto, playlist

Crystal_fighters_salzburg_2011_1.jpg

Gli inglesi Crystal Fighters fondono Dance, Folktronica ed Electro con un’attitudine Pop ai ritornelli più orecchiabili. Si ispirano alla musica tipica del Paese Basco. Una musica positiva, solare e colorata, venata di spunti multiculturali e propulsa da energia ballabile. Star Of Love (2010) frulla Electro e Techno in Solar System, salvo poi inserire motivetti Folk: è l’antipasto di una sfilata di brani che fanno di tutto per coinvolgere l’ascoltatore in una colorata giostra di variazioni. Xtatic Truth fonde bassi distorti, rave-up danzereccio e una filastrocca ipnotica. I Do This Everyday tira in basso il Metal, trasformando il Punk/Funk in un motivetto supersonico e assordante. Champion Sound indovina una fusione di etnico, malinconico e festoso: è uno dei gioiellini folktronici del periodo.

Dopo questo quartetto, l’album sembra aver detto quasi tutto quello che doveva dire. I Love London, il momento più ossessivo, carico di distorsioni e percussioni tribali, è il più interessanti fra altre variazioni sul modello già delineato a inizio disco.

Cave Rave (2014) è più Pop, meno incentrato sui ritmi e più sulle melodie. Sicuramente le canzoni sono piacevoli, ma manca lo spirito anarchico dell’esordio, che li distingueva da tante altre band Folk/Pop aggiornate all’epoca dell’Elettronica ubiquitaria.

.

.

.

Voti:

Star Of Love – 6
Cave Rave – 4,5

Annunci

Mi fa piacere leggere i vostri commenti!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...