Blood Orange – Biografia, recensioni, discografia, foto, playlist

blood-orange

Le migliori canzoni di Blood Orange

Devonté “Dev” Hynes, nato David Joseph Michael Hynes e conosciuto anche come Lightspeed Champion, propone una musica che odora di R’n’B, Funk, Soul, Pop e New Wave in Coastal Grooves (2011), un album leggerissimo (Forget It) e raffinato, poco creativo. Neanche le pose sensuali di Can We Go Inside Now permettono all’opera di emanciparsi dal suono sofisticato del Pop degli anni ’80 e ’90. L’apice è probabilmente il ballabile The Complete Knock, col suo delirio di synth.

Cupid Deluxe (2013) rende più elaborati gli arrangiamenti, arricchisce la strumentazione, lavora di fino con la produzione. Quello che era un suono passatista diventa un’affascinante, lussureggiante esercizio di sensualità luccicante, che suona trapassata ma è intonsa come musica appena sfornata. La carica erotica di Chamakay, soffusa e suggestiva, il Synth-Funk nostalgico di You’re Not Good Enough, l’inno da dancefloor di Uncle ACE introducono l’opera, che continua su traiettorie simili anche in seguito, ripetendosi.

Altre sofisticate trovate negli arrangiamenti (Chosen, con una linea vocale poco personale), altri passatismi (lo scratch, il basso Funk, le vecchie drum machine) e giusto qualche spruzzo di attualità estetica (High Street).

Freetown Sound (2016) è ancora più intriso di nostalgia, come ben dimostra Augustine. Un sound grondante di spunti vintage si sparpaglia su produzioni sofisticate (Chance, Juicy 1-4), a tratti irresistibilmente ballabili (Best To You) ma anche prolisse (EVP, Hands Up, I Know) e un po’ banali (But You, degna del più sentimentale Michael Jackson; Squash Squash).

Avvolgente e caldo esempio di moderno R’n’B, Freetown Sound continua a esplorare ricombinazioni post-moderne, questa volta attingendo al catalogo di Michael Jackson e Prince. Freetown è uno degli album più considerati dalla critica per la classifica di fine anno.

.

.

.

Voti:

Coastal Grooves – 5
Cupid Deluxe – 5,5
Freetown Sound – 6

Le migliori canzoni di Blood Orange

Annunci

Mi fa piacere leggere i vostri commenti!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...