Paolo Tarsi – Biografia, recensioni, discografia, foto, playlist

paolo-tarsi

L’italiano Paolo Tarsi, dopo varie collaborazioni fra cui quella con Paolo Tofani degli Area, ha pubblicato Dream In A Landscape (2015), dominato dalle tastiere e da atmosfere oniriche. Un’opera minimale, basata su lunghi soliloqui dai toni liturgici e filosofici, che non cambia molto nel panorama minimale.

Furniture Music For New Primitives (2015) usa un esercito di collaboratori d’eccezione per arricchire i suoni e gli spunti. Dreamtime ricorda l’Hassell più malinconico, Cluster #2 l’abisso emotivo dell’Alifib di Wyatt. Electric Sakuhin (12 min.) è una Fusion futuristica ed Elettronica, una fantasia melodica che unisce l’etnico e lo spaziale. Altrove l’opera torna agli sviluppi minimali e molto lenti di Dream In A Landscape, così anche la minacciosa The Melody Haunts My Reverie rischia in quasi 8 min. di diventare ridondante. Construction Dans L’Espace Et Le Silence chiude con una sperimentazione astratta, free, con recitato che richiama le avanguardie anni ’70, anche quelle italiane come Area e Picchio Dal Pozzo.

.

.

.

Voti:

Dream In A Landscape – 5
Furniture Music for New Primitives – 6,5

Annunci

2 thoughts on “Paolo Tarsi – Biografia, recensioni, discografia, foto, playlist

  1. Sara ha detto:

    Alcune precisazioni in merito all’album Dream In A Landscape (2015). Nella recensione si legge: “dominato dalle tastiere e da atmosfere oniriche. Un’opera minimale, basata su lunghi soliloqui dai toni liturgici e filosofici, che non cambia molto nel panorama minimale”.

    L’album è stato realizzato insieme al duo Fauve! Gegen A Rhino e non ha nulla – ma proprio nulla! – di liturgico. Si basa infatti su due brani del 1948 di John Cage (Dream e In a landscape, da cui il titolo del disco) rielaborati da un lato con Rhodes e Hammond, remixati dall’altro insieme all’Erratum Musical di Marcel Duchamp. In realtà il panorama è molto ampio, ma come già detto il concept si basa su due soli brani (arricchiti da altrettante tracce nascoste).

    Info: http://www.trovarobato.com/paolo-tarsi–fauve-gegen-a-rhino/discografia/362-dream-in-a-landscape.html

    Mi piace

Mi fa piacere leggere i vostri commenti!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...