Clannad – Biografia, recensioni, discografia, foto, playlist

Clannad.jpg

Gli irlandesi Clannad riprendono la tradizione della loro terra con una musica acustica e intrisa di immagini legate a paesaggi verdi e incontaminati. Su Clannad (1973) lo spirito è molto tradizionale, con alcuni brani in gaelico. Clannad 2 (1974) integra un sintetizzatore e presenta arrangiamenti più fantasiosi. Dúlamán (1976) li porta a stare in bilico fra un sofisticato Folk/Pop e le avventurose fantasie acustiche dei Colosseum. Ma i Clannad arrangiavano semplicemente brani tradizionali in modo orecchiabile, nulla di più.

Clannad In Concert (1978) fotografa una band che dal vivo si dimostra perfettamente capace di replicare il suono ascoltato negli album, compresa la suite Folk Níl Sé’n Lá (10 min.) (yawn).

Crann Ull (1980) continua con altri brani tradizionali, Folk/Pop soffuso e rilassante. La pace dei sensi, la malinconia del trapassato remoto. Fuaim (1982) inizia un lento processo di emancipazione dal Folk tradizionale, soprattutto grazie ai synth. Magical Ring (1983) indovina la più grande hit della carriera, Theme From The Harry’s Game, un rarissimo esempio di brano in gaelico che scala le classifiche in UK.

Macalla (1985), con un brano a cui partecipa il cantante degli U2 Bono Vox, e Sirius (1987), con molti ospiti, sono album Pop dove l’elemento celtico è poco più di un pretesto.

The Angel and the Soldier Boy (1989) è una colonna sonora, proposta anche con voce narrante. Anam (1990) prosegue la strada di un Pop tinto di New Age, come fanno i successivi Banba (1994) e Lore (1996). Pilota automatico che viene disattivato solo con Landmarks (1998), con brani più variegati e orecchiabili, che riassumono il percorso dagli esordi agli anni ’90 in pieno Pop e easy-listening. Il ritorno dopo 15 anni in studio con Nádúr (2013) non aggiunge niente di nuovo alla loro discografia.

.

.

.

Voti:

Clannad – 5
Clannad 2 – 5
Dúlamán – 5,5
Clannad In Concert – 4,5
Crann Ull – 4,5
Fuaim – 5
Magical Ring – 5
Macalla – 4
Sirius – 4
The Angel and the Soldier Boy – 3
Anam – 4
Banba – 3
Lore – 3
Landmarks – 4,5
Nádúr – 3

Annunci

Mi fa piacere leggere i vostri commenti!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...