Deviant Process – Biografia, recensioni, discografia, foto, playlist

deviant-p

I canadesi Deviant Process sono una band che cerca di fondere lo spirito del Death Metal più tecnico con l’eleganza del Prog-Metal più virtuosistico, suonando come un ibrido in parti variabili di Meshuggah, Martyr, Gorguts, Ulcerate, Necrophagist e altre band del decennio precedente.

Paroxysm (2016) è senza dubbio devastante, basta ascoltare la sfilata di violenze sonore dalla precisione chirurgica di Narcissistic Rage. As The End Begun (quasi 9 min.) apre con più di un minuto di chitarre acustiche, prima di lanciarsi in uno Speed Metal supersonico che inevitabilmente diventa labirintico e senza respiro alcuno; si prosegue con un’intensità e una velocità spaventosi, con pause di tensione e l’arte di mischiare una violenza devastante con la capacità di far risaltare i dettagli di questi arrangiamenti densi di esplosioni e mitragliate. Il brano maggiore è probabilmente Dysfunctionnal Therapy (7 min.), quello che comprime tutte le anime della band in una composizione funambolica, dagli assoli chitarristici melodici affogati nelle esplosioni Djent, ai meno assordanti momenti ispirati alle danze Folk fino alla sfilata annichilente di daflagrazioni Tech-Death.

Apertura su una danza Folk/Metal per Paroxysm, strumentale di soli tre minuti che sembra mostrare come la band sia più peculiare quando propone un virtuosistico e onnivoro Metal estremo, capace di ammiccare alla Fusion e al Folk con naturalezza: rimane il rimpianto di non sentire più di questo rispetto ad altra minacciosa musica intrisa di rabbia inestinguibile. Il resto dell’opera, infatti, pur capace di un brano come Dysfunctionnal Therapy, sembra solo portare avanti un’idea di Death Metal ultra-tecnico che rimane viva e intrigante, ma è sempre meno innovativa.

.

.

.

Voti:

Paroxysm – 6,5

Annunci

Mi fa piacere leggere i vostri commenti!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...