SD – Biografia, recensioni, discografia, foto, playlist

photo-5

Sadiki Thirston è un rapper statunitense che ha contribuito a evolvere la musica Trap, una strana progenie EDM e Hip-Hop diffusasi nei primi anni ’10, con l’esordio Truly Blessed (2014).

Un flow lento e colloso, drogato, apatico, è caratteristico di brani come Confident e soprattutto l’incubo claustrofobico di Circles e l’inno ossessivo di Loyalty. La ripetitività diventa un’arma per uno stile martellante, che suona come un’ansiogena fissa psicologica, più che una mera carenza creativa, come si può ascoltare in For Da Money. Basta con immagini poetiche, estetizzanti e basta anche con giochi di rime sempre più complessi: l’album torna all’estetica semplice della cronaca della criminalità.

Toni più atmosferici in Styles fondono autotune e fantasie di synth, aprendo spazi melodici e orecchiabili per un’atipica Trap, un esercizio ripetuto in modo più banale da Saved Me e Big Things che rappresenta forse la peculiarità principale dell’album, nonostante l’idea sia sviluppata con poca profondità.

Si segnalano forti influenze Footwork in DRUGS, in primis nei ritmi scattosi e negli attacchi ritmici supersonici che supportano i bassi corposi.

Nella mania tassonomica degli anni ’10, l’album viene catalogato anche come Drill, un sottostile della Trap con autotune abbondante, influenze Footwork e testi che parlano direttamente di droga e vita da spacciatori di Chicago. Quello che è sicuro è che questa musica è molto distante dai classici del Gangsta Rap e nella sua incuranza dei movimenti “conscious”, delle svolte barocche di un Kanye West o delle opere sempre più articolare di un Kendrik Lamar segna la distanza nei confronti del mainstream. Mentre tanti avanzano verso un Hip-Hop più ampio e onnicomprensivo, questa è un’operazione di focalizzazione.

.

.

.

Voti:

Truly Blessed – 7

Annunci

Mi fa piacere leggere i vostri commenti!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...