5. Da Chicago a Cinisello Balsamo: la Musica Trap in Italia

trapsmall

(torna alla quarta parte – 4. All Trap Music: Dai Primi Esempi Al Successo Mondiale)

La musica Trap ha reso famosa in tutta Italia la ridente cittadina di Cinisello Balsamo. Ha fatto scoprire a molti ragazzi come la Sprite sia una bevanda tutt’altro che innocente, quando mischiata allo sciroppo per la tosse. Ha prodotto video allucinanti, dove tutti impazziscono per la cioccolata, e diffuso termini che solo gli “iniziati” conoscono. Quella che segue è un’analisi dei principali esponenti della scena nazionale: la loro produzione musicale fino ad oggi, con un occhio di riguardo per i singoli particolarmente importanti, e un’antologia dei più importanti video musicali che hanno pubblicato.

Gli artisti Trap italiani sono elencati in ordine di views su Youtube, conteggiando per il totale solo i video con più di 1 milione di views. In questo modo, i primi artisti che trovate in questa lista sono quelli più celebri. Ecco la classifica con l’aggiunta degli artisti Trap italiani (views calcolate fra Settembre e Ottobre 2016).

Trap Class.png

Dalla classifica sopra riportata si può notare immediatamente come Ghali e Sfera siano stati visualizzati su YouTube negli ultimi due anni quanto e più di artisti decisamente più affermati e radicati nella scena italiana. Per quanto sia inarrivabile un J-Ax, ormai star nazionalpopolare trasversale, il resto della competizione è decisamente segnata dall’arrivo dei trapper più di successo. Sorprendente che Ghali stacchi il Marracash solista e che totalizzi numeri del tutto assimilabili a Fedez. Sorprendente che tanto Ghali quanto Sfera superino in termini di views dal 2015 ad oggi un pezzo da novanta come Salmo o una celebrità mainstream come Emis Killa. Certo, tutti gli altri artisti non indicati in classifica rimangono sotto il risultato, modesto, dei Club Dogo degli ultimi due anni, ma complessivamente sembra palesarsi che una nuova via verso la celebrità si è aperta dinanzi agli esponenti della Trap italiana.

Ovviamente, la classifica di cui sopra non vuole in alcun modo essere un giudizio di merito: non per questo si annulla quanto fatto da un Salmo o un Fabri Fibra in una lunga carriera. Si tratta, piuttosto, di misurare la popolarità attuale (dal 2015 in poi), in un contesto dove non si possono più utilizzare le categorie di un tempo. Non sembra possibile, per chi vi scrive, continuare a operare anche in questo contesto seguendo il modello inculcato dalla critica Pop/Rock del secondo ‘900: Ghali non ha ancora prodotto un “disco”, neanche digitale” e quindi non verrebbe captato da un radar così obsoleto. Sfera Ebbasta ha pubblicato il suo esordio solo dopo essere diventato famoso online, con video che poi si sono rivelati influenti sia musicalmente che esteticamente. L’industria discografica è in affanno dietro a questi cambiamenti e ci arriva quando ormai i giochi sono fatti, quando il fenomeno è già bello che delineato, smussato e spesso si è svuotato della sua carica innovativa, quantomeno nel contesto nazionale.

Leggete così la classifica dunque: un invito a prendere in considerazione un fenomeno che è già di massa, prima che ci pensino le case discografiche e i media generalisti a masticarlo e riproporlo appiattito e denaturato. In questo senso, la scelta degli artisti di cui trovate l’elenco qua sotto è un compromesso fra celebrità online (misurata con le views di YouTube) e volontà di restituire un quadro di insieme esaustivo ma non sfibrante e prolisso.

L’elenco degli artisti è in continuo aggiornamento, così come sono aggiornate periodicamente le schede dei singoli artisti. Se avete suggerimenti su altri artisti da inserire, scrivete nei commenti.

Artisti Trap Italiani:

Work in progress: Mezzosangue, Vale Lambo, Amill Leonardo, Zingo Gang, Oro Grezzo (se vuoi, lascia suggerimenti nei commenti)

trapsmall

Advertisements

Mi fa piacere leggere i vostri commenti!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...