Black Stone Cherry – Biografia, recensioni, discografia, foto, playlist

I Black Stone Cherry, dagli USA, sono una band di Hard & Heavy nata quando ormai il genere si è definitivamente cristallizzato nella sua grammatica e nella sua sintassi. Riassumendo Hard Rock, Heavy Metal radiofonico, Stoner Rock e Post-Grunge, sono una formazione che collega idealmente Led Zeppelin, Kyuss, Audioslave, Foo Fighters, Nickelback e tante altre band delle varie epoche dell’Hard & Heavy. Hanno un suono cronicamente poco originale e nei momenti migliori la loro è l’arte di assemblare elementi già conosciuti in brani che spesso suonano scontati.

L’esordio Black Stone Cherry (2006) li presenta muscolari e rabbiosi, ma sostanzialmente innocui. Per quanto i riff siano possenti, le ritmiche incalzanti e gli assoli non scarseggino, ogni brano si risolve in ritornelli orecchiabili, intrisi di un machismo sintetizzato bene dal canto aggressivo e virile. I contenuti sono fra i più banali, perfettamente in linea con la tradizione del Rock “duro”: donne, motori, avventura e altri cliché. Questa musica è il passato, sotto mentite spoglie, adatta per la nostalgia degli anni ’00 e per la programmazione di Virgin Radio.

Folklore And Superstition (2008), con ballate patetiche come Things My Father Said, You e Peace Is Free, non delude i fan dell’esordio con un altro treno carico carico di riff muscolari, ritornelli corali, assoli ritriti prosegue una missione conservatrice. Sunrise integra il Reggae, The Key il Country: niente più che curiosità.

Between The Devil & The Deep Blue Sea (2011) e Magic Mountain (2014) proseguono il discorso senza grandi novità.

.

.

.

Voti:

Black Stone Cherry  – 4,5
Folklore And Superstition  – 4
Between The Devil & The Deep Blue Sea  – 4
Magic Mountain  – 4

Annunci

Mi fa piacere leggere i vostri commenti!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...