50 Canzoni Per L’Estate 2016 (Parte 7)

Sei parti già sfornate: primasecondaterzaquarta, quinta, sesta. L’Estate è ormai già caldissima e molti sono già in vacanza. In questa cinquina, canzoni italiane che potrebbero fare la differenza prima della fine di Settembre.

31. Oroscopo – Calcutta

Non si parla d’altro, in certi ambienti, da qualche mese. Al confine fra underground e mainstream, Calcutta ha già vinto l’elevazione a idolo di tanti e l’odio smisurato di altri. Mi hanno detto di parlarne su questo blog, ma visto che non darei soddisfazione a nessuna delle due tifoserie per ora ho lasciato stare: è come chiamare un appassionato di calcio a discutere mentre due tifoserie che si odiano si giurano violenza a non finire. Questa è una canzone stralunata, con una bella dose di Reggae e qualche frase sopra le righe. Il premio per il riferimento popolare sta tutto nella Danza Kuduro, ma anche “guagliona” ha un sapore provinciale che fa molto musica-verità. Best Moment“la Danza Kuduro”.

32. Bada Bing – Cris Crab Feat. Giuliano Palma

Cris Crab, statunitense che profuma di latino-americano, regala una strofa a Giuliano Palma, un figuro di quelli che sta sempre fra il trascurabile e il curioso per chi vi scrive. Tipo, il suo ultimo cover-album è mediocre, ma ogni tanto si ha l’impressione che qualcosa di interessante prima o poi lo scriverà. Qua il merito è solo in piccola parte suo, ma comunque ha lasciato la firma sul pezzo italiano più internazionale di questa estate (sì, ambito radiofonico ovviamente). Best Moment: la citazione di Hotline Bling.

33. Voglia D’Infinito – Selton

Wikipedia dice: “I Selton sono un gruppo folk rock brasiliano residente a Milano”. Poi ascolti il pezzo, quella fusione di malinconia e allegria contagiose, quella nostalgia dell’adesso che ti mette addosso un bel tramonto estivo. Senti odore di mojito, senti la sabbia accumulata nelle scarpe da ginnastica, quella che ti porti a casa e che ti ricorda che sì, manca ancora 11 mesi alla prossima estate. Best Moment: l’elenco di località esotiche, per viaggiare con la mente.

34. Le Ragazze – LeMandorle

Lo zeitgeist del 2016 potrebbe essere tutto riassunto in questo pezzo, o almeno lo spirito di certa cultura giovanile dell’oggi. Ci sono tutti i riferimenti che fra 5 anni capiranno solo quelli che li hanno vissuti, quel linguaggio destinato a scomparire a breve. Tipo Calcutta, citato insieme a Vasco Rossi. L’atmosfera rilassata, un po’ triviale, di chi unisce chic e triviale. I rutti (eh, dovete ascoltare per capire). Tono pigro, cantato ma anche parlato. Ricordate che io oh ne ho parlato quando su Facebook avevano 510 fan (ecco la pagina). Best Moment: citare Pessoa e Guccini is the new “Pasolini e Jay-Z”.

35. Wily Wily –Ghali

Questa cinquina la chiude Ghali, che rispetto ai vari Guè Pequeno, Marracash, J-Ax, Fedez e compagnia rappante è già 5 anni avanti. Testo mezzo in italiano, mezzo in un mix arabo e francese. Video ipnotico che si avvia al momento verso le 6 milioni di views, un’enormità per un artista giovane e praticamente senza una carriera discografica (non solo niente Album ed EP, ma niente Spotify e Deezer, niente iTunes). Best Moment: “zombi zombi ballan zumba fino alla chiusura”.

 Cosa manca ancora all’appello? C’è qualche gemma nascosta da portare alla luce in questa estate 2016?
Annunci

5 pensieri su “50 Canzoni Per L’Estate 2016 (Parte 7)

  1. Mi sembra una proposta molto strana e particolare la sua, non pensi? Sto cercando da poco di capirci qualcosa, quindi ascolto molto volentieri la tua idea su di lui! Dici che è tutta fuffa?

    Mi piace

  2. Mattia ha detto:

    Non lo so, te lo chiedevo più per curiosità che altro. A me è sempre parsa una proposta molto trash, sinceramente. Poi magari sbaglio, non l’ho mai approfondito.

    Mi piace

Mi fa piacere leggere i vostri commenti!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...