Jessie Ware – Biografia, recensioni, discografia, foto, playlist

Jessie Ware è una cantante inglese che propone una musica melodica capace di fondere la tradizione Soul e Pop con una produzione moderna, con richiami all’ampio lascito etichettato Post-Dubstep.

Devotion (2012) è fin troppo canonico in molti passaggi (Wildest Moments, Running, No To Love, Sweet Talk, Imagine It Was Us ecc.), ma in altri conquista con un educata fusione di moderno Synthpop e un canto dolce, sensuale, essenziale, incline al sussurro: si senta il Synth-Funk leggerissimo di Devotion, il vertice dell’opera, la sfumatura Trap del Dream-Synth Pop di If You’re Never Gonna Move, la spazialità di Taking In Water (con un canto fin troppo risaputo), nonché la giostra di armonie vocali maschile/femminile di Valentine, degna di una prima Joanna Newsom in versione digitale più che classicheggiante.

Tough Love (2014) riesce a tratti in un più sofisticato amalgama di Synth-Pop, Soul e moderno R’n’B ma altrove propone un Pop/Soul giusto un po’ più elaborato di una Adele. La title-track lascia vagare in una nube elettronica un sussurro Dream Pop, con eleganza e misurando le interazioni fra emozione e meccaniche robotiche. Say You Love Me gioca la carta del corale (come di quello che fece diventare i Fun un successo), Kind Of…Sometimes…Maybe quella di un R’n’B lussuoso, fra ricordi acustici e sequencer.

In chiusura Desire, riverberi algidi e bave digitali, palesa le potenzialità in termini di un Pop digitale ed emancipato da molti cliché che altrove invece sono fin troppo presenti.

.

.

.

Voti:

Devotion – 5,5
Tough Love – 5

Annunci

Mi fa piacere leggere i vostri commenti!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...