Iosonouncane – Biografia, recensioni, discografia, foto, playlist

Le migliori canzoni di Iosonouncane

Jacopo Incani, noto con lo pseudonimo Iosonouncane, è un cantautore italiano atipico, diviso fra tradizione e campionamenti, che propone brani di tagliente critica sociale più o meno impegnata in un amalgama inquieto di voci, psichedelia, eccessi ai limiti del cabaret più sgangherato. Incani sembra spesso un incrocio fra Animal Collective, Panda Bear, Beck e Bugo.

L’esordio La Macarena Su Roma (2010) è pieno di soliloqui in “flusso di coscienza” che attingono a un ampio arsenale di scorie musicali e motivetti orecchiabili. Conquistano la scatenata Il Boogie Dei Piedi, la tragedia di epica quotidiana di Torino Pausa Pranzo, il monologo assurdo à la Gaber di I Superstiti e soprattutto la lunga title-track (9 min. e mezzo), sofferto, caracollante free-form di critica sociale, stralci intimisti, campionamenti di kitsch e trash culturale. L’album riscuote un discreto successo presso la critica.

Die (2015) è un’opera più complessa e ambiziosa, costruita attorno a composizioni estese che hanno perso molta dell’orecchiabilità Pop dell’esordio (ritorna in Stormi), verso una forma articolata di Elettronica e cantautorato.

Tanca (8 min.) è un imponente brano esteso tribale e oscuro, asfissiante e opprimente nel suo incedere minaccioso, recitato/cantato con tono apocalittico e intimista. L’altra composizione maggiore, Buio (10 min.) si apre fra riflessi psichedelici, diventa una danza a ritmo di valzer, si sparge in un caleidoscopio di chitarra-synth; solo col tempo arriva una ballata accorata e straniante, fra nacchere, drum-machine e bassi minacciosi; finale astratto, à la Tim Hecker.

Carne è un’altra stravaganza Psych-Pop che fa sembrare lineari i Verdena, ma poco suona nuovo: una sequenza di devianze psichedeliche. Meglio Mandria (7 min. e mezzo), a ritmo Techno, purtroppo appesantita da una lunghezza ingiustificata.

.

.

.

Voti:
La Macarena Su Roma  – 6
Die  – 6,5

Le migliori canzoni di Iosonouncane

Annunci

Mi fa piacere leggere i vostri commenti!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...