50 Canzoni Per L’Estate 2016 (Parte 6)

Questa è la sesta parte, trovate primasecondaterzaquarta, quinta parte da queste parti. Questa settimana cinque canzoni italiane, inni da scateno del weekend. Certo nessuno batte Andiamo A Comandare, ma…

26. Si Sboccia Poveri – Gordon

Sulla carta quella di Gordon, webstar cresciuta a base di video-parodia interpretando una petulante ragazzina svampita e caisinista, è il video-meme tormentone dell’estate. Alla fine però, si azzarda troppo poco e rimane un Il Pagante meno autoironico e orecchiabile.  Anche perché Il Pagante quest’anno propone questa cosetta da due soldi. Ritornello deludente meglio (Best Moment) quando fa “Se va bene, bene/ Se va male bere”.

 

27. Solo Quando Bevo – Nitro

La vera rivale di Andiamo A Comandare, il lato Hip-Hop, anzi Trap, della faccenda singolo-italiano-tormentone-trash dell’anno 2000 e 16. Il concetto di base è semplice e triviale: mi piaci solo quando bevo. Un inno alla sbronza devastante, su di giri e esaltante. Con una rimona con veleno che ben si adatta al clima da duri e maledetti. Nitro occupa il posto dei più trash Two Fingers. Best Moment: il fulminante attacco.

28. Delirio – Amedeo Preziosi

Un incubo trash, una cosa zarrissima piena e ripiena di bassi esagerati. A confronto Il Pagante è una discografia di filosofia. Esageratissima, con qualche grande trovata nel testo, che quando va sopra le righe è davvero divertente. I momenti più normali fanno temere per l’ironia involontaria.  Best Moment: le fighe del Papeete.

29. L’Ultima Festa – Cosmo

Radio Deejay l’ha spinta a più non posso, e con le sue ragioni. Elegante inno allo sfascio, nasconde nel sound Electro dai bassi possenti una venerazione dell’afterhour. Il singolo più sorprendente in Italia nel 2016, per quanto riguarda il ballabile mainstream. Best Moment: il video delirante, fra divertimento e violenza, riti pagani e deficienti che ballano.

30. Sogni D’Odio – Jack The Smoker

Il meno famoso del quintetto, ma con Salmo che aggiunge spessore e celebrità mainstream. Violenza, testo esplicito e rap supersonico, potente come poco altro in Italia nel 2016 rappusa. Best Moment: il Salmo più veloce, da infarto.

Cosa mi sono perso, finora? Cosa mi consigliate di recuperare?

Settima parte

Annunci

Mi fa piacere leggere i vostri commenti!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...