Baby K – Biografia, recensioni, discografia, foto, playlist

Baby K, in realtà Claudia Nahum, è una cantante italiana nata a Singapore e dedita ad un Pop in versione Hip-Hop.

L’esordio Una Seria (2013) mischia Pop, Rap e Elettronica radiofonica. Il brano che trascina il nome di Baby K è quello di un campione del Pop italiano, Tiziano Ferro: firmano insieme Killer, brano di amore tormentato tanto teatrale nell’alternarsi delle voci quanto stucchevole nel contrappore i due sessi con frasi da circolo ARCI. La collaborazione con Ferro si sviluppa anche in altri due brani, una ballata (Sei Sola) e la curiosa Il Tuo Boy è Preso Male, con Ferro a fungere da finto campionamento retrò in un paesaggio di Elettro-Hip-Hop. Fra le altre cose, Baby K sembra evidenziare la propria femminilità in modo prevedibile, come in Femmina Alfa: la donna rapper come riflesso dell’immagine del macho, declinazione di un modello risaputo.

Baby K diventa una celebrità nazionale quando nel 2015 firma assieme a Giusy Ferreri la hit estiva Roma – Bangkok, una sapiente miscela di ballabile da dancefloor, Rap radiofonico e ritornello orecchiabile, dal testo tanto generico quanto intriso di qualche suggestione esotica buona per il grande pubblico. Roma – Bangkok capitalizza il mondo dei voli internazionali low-cost, il turismo intercontinentale come nuova frontiera del divertimento giovanile e sfrutta ancora una volta la fusione tipicamente post-moderna fra nuovo, dimenticato e nostalgico: il Rap già ubiquitario in Italia riproposto da una donna, con il supporto di una Giusy Ferreri che è stata un’ideale meteora di un panorama musicale popolare a base di talent show che ritorna in classifica dopo anni di anonimato. Il video di Roma – Bangkok è il primo caso italiano a superare le 100 milioni di visite.

L’album Kiss Kiss Bang Bang (2015) abbonda di Elettronica (Fakeness), ma sembra avere un target di teenager (Dindi, Lasciati le Sneakers, Hipster Love, Venerdì, brucia) e cercare disperatamente di imitare questo o quello stile: principalmente Pop-Rap, Dubstep-Pop e Elettro-Pop.

.

.

.

Voti:

Una Seria  – 4
Kiss Kiss Bang Bang  – 3

Annunci

Mi fa piacere leggere i vostri commenti!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...