50 Canzoni Per L’Estate 2016 (Parte 4)

Nella primaseconda e terza puntata vi ho già parlato di 15 canzoni buone per l’Estte 2016. Eccone altre 5, quando manca praticamente un mese esatto all’inizio della stagione calda.

16. Love Yourself – Justin Bieber

Ho parlato poco e male di Justin Bieber, su questo blog. Non mi hanno convinto neanche i singoli dell’ultimo album, più maturi ma sempre troppo ruffiani per farmeli piacere anche come mera bubblegum-music. Questa, però, per quanto sia una telefonatissima canzone acustica malinconica, è degna di stare fra le canzoncine orecchiabili da spiaggia di un’estate. Sta poi girando tantissimo, quindi non fatevi cogliere impreparati. Best Moment: il ritornello non è una sdolcinata dedica d’amore, questa è una notizia.

17. Come – Jain

Un ritornello appiccicosissimo, ripetitivo e martellante. Un pizzico di Africa, che non guasta mai. Una pronuncia un po’ atipica. Il singolo mainstream ma alternativo dell’Estate 2016 è servito: buono per chi si vuole sentire diverso, terzomondista, sinistroide, post-capitalista in compagnia. Best Moment: il video pieno di gag degne di un Amelie contemporanea. 

 

18. Send My Love (To Your New Lover) – Adele

Adele, quando si parla di Pop femminile, sbaraglia tutti. Persino la sculacciata scollacciata Rihanna. Questa potrebbe diventare un motivetto estivo malinconico da portarsi dietro fino a Capodanno. Rispetto ai primi singoli dell’album 25, è un carnevale. Rispetto a Daddy Yankee, però, è sempre un funerale. Best Moment: il coretto dai toni medievali.

 

19. One More Time – Craig David

Ma te lo ricordi Craig David? Risorto dal dimenticatoio, se ne esce con questo singolo dove sembra aver messo il turbo all’improvviso. Non è sorprendente, ma montato sul giusto impianto fa comunque salire l’adrenalina. Non è una cosa da poco. Best Moment: quando ti rendi conto di quanto è veloce la canzone, e pensi a uno scherzo.

 

 

20. Bonbon – Era Istrefi

Un riassunto di tendenze recenti: Drake, Rihanna, le vocine pitchatissime e nuovo R’n’B frullati in un brano schizofrenico. La canta una kosovara, ed è tipo la prima volta di sempre che qualcuno dal microstato diventa una sensazione Pop. Più 2016 di così? Best Moment: quando capisci che non sta parlando una lingua che conosci. 

Avete scovato qualche altra kosovara famosa che non ricordo? Che dovrei inserire nella quinta parte?

La quinta parte, con altre 5 canzoni

Annunci

Mi fa piacere leggere i vostri commenti!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...