FKA Twigs – Biografia, recensioni, discografia, foto, playlist

FKA twigs (all’anagrafe Tahliah Debrett Barnett) è un’artista inglese dedita ad un mix di Trip-Hop, Dream Pop ed una straniante versione dell’R’n’B. L’album d’esordio LP1 (2014) è un’opera che richiama Massive Attack, Tricky, Cocteau Twins ma anche le avventure di James Blake ed i paesaggi alieni dell’IDM e di certa musica in orbita Dubstep, come Clubroot. L’opener Preface è un gioco di rifrazioni al limitare col caos, dove il canto angelico affonda in un arrangiamento ansiogeno: è uno dei brani migliori dell’opera. Lights On trasforma un ritornello da R’n’B radiofonico in un gioco di vuoti inquietanti, deformazioni, fratture: scorie di vent’anni di musica riassemblate in modo straniante. Two Weeks è una confessione intimista montata su stratificazioni di ritmi e synth, come se Beyoncé cantasse su un brano dei Salem.

Numbers, meno peculiare, sembra Mariah Carey che canta su una base di James Blake. Il vuoto, sia negli arrangiamenti che come mood esistenziale, è forse il protagonista dell’opera, e diventa evidente in brani come Hours, che singhiozza e zoppica nei ritmi, mentre la voce ansima, sospiro e orgasmo al contempo. Pendulum unisce i medesimi ingredienti in un vertiginoso volo vocale supportato da un inquieto tappeto ritmico.

Kicks mostra quali potenzialità potrebbero avere questi brani, se la nevrosi sonora fosse lasciata più libera di esprimersi. Il limite dell’opera è quello di limitarsi a inserire un canto angelico e melodico in un contesto sonoro che si allontana e avvicina dai modelli del moderno R’n’B. In alcuni momenti il risultato è capace di sintetizzare un paradosso: il lamento e l’orgasmo, il piacere ed il dolore, la melodia angelica ed il ritmo fratturato e nervoso.

.

.

.

Voti

LP1 – 7

Annunci

Mi fa piacere leggere i vostri commenti!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...