Luca Carboni – Biografia, recensioni, discografia, foto, playlist

Le migliori canzoni di Luca Carboni

Luca Carboni è un cantautore italiano che unisce Pop, accenni Rock e moderati elementi d’Elettronica popolare per veicolare una poetica dimessa, malinconica, intimista. Nella sua lunga carriera, Carboni ha più volte tentato di raccontare la vita della provincia nelle sue piccolezze, nei suoi punti di riferimento, nelle sue emozioni dolci ben lontane dal clamore, dalla grandeur del Rock americano, dal “fun” di molto Pop/Rock internazionale.

Gli acerbi album degli inizi, …intanto Dustin Hoffman non sbaglia un film (1984) e Forever (1985), lo presentano intimista e dimesso, dedito ad un Pop laconico, malinconico, emotivo ma poco originale. Luca Carboni (1987) segna la svolta, il successo di pubblico. Rimane nella storia del cantautorato italiano del periodo la toccante Silvia Lo Sai, che condivide con Farfallina, l’altro singolo di successo ed un altro commovente momento intimista, una malinconia pervasiva, insanabile.

Carboni dimostra una sensibilità rara, fatta di semplicità, di essenzialità: evita arrangiamenti complessi, rinuncia al Rock d’assalto, scarta i riferimenti ai cantautori classici. Si inserisce in un cantautorato ottantiano che è poi lo stesso di alcune ballate di Vasco Rossi e di un certo Fossati, intimista, raccolto, a tratti minimale.

Persone Silenziose (1989) è un album più elaborato (la minimale Il Punto e l’atmosferica I Ragazzi Che Si Amano, per es.) che tuttavia non replica le vette dell’opera precedente.

Con Carboni (1992) si giunge all’apice della carriera. Un Pop con spunti Rock apre l’opera, Ci Vuole Un Fisico Bestiale, brano insolitamente ritmico, sempre attraversato da ironia sottile e malinconia malcelata.

Mare Mare è un esercizio di dissimulazione: una canzone estiva e marittima, lo stereotipo Pop, rovesciato da un brano che si conclude con toni drammatici. In mezzo, tutta la dimensione periferica (il viaggio da Bologna verso il mare), la solitudine, l’inafferrabilità dei sogni, dell’amore, l’incapacità dei desideri di resistere all’impatto con la realtà. Un altro Pop/Rock, inquieto, come La Mia Città, continua ad affiancare provincia italiana, dramma e ironia. Il resto dei brani rimane una spanna sotto in termini di peculiarità.

Mondo (1995) indovina altri tre brani che meritano posto nel canzoniere italiano del periodo. La cinica Inno Nazionale è un Pop/Rock cupo, nervoso, che usa un’ironia amara ed una spruzzata di tono epico, à la Morricone. Il brano è ridotto all’osso, quasi unicamente guidato dal ritmo di basso e batteria.

La dolce melodia di Ni-Na-Na usa un ritmo ballabile per una nenia-ninna-nanna cantata con la voce rotta dal pianto. Non È replica il gioco di travisare lo stereotipo: un Reggae solare che è in realtà un inno alla tristezza, alla vita normale, ai giorni qualunque di un uomo qualunque. Il resto dell’opera però regala poco da ricordare.

Carovana (1998) torna ad un intimismo fatto di testi malinconici e arrangiamenti essenziali, Pop elettronico soffuso. Spicca Le Ragazze, Pop/Rock comunque inferiore di Inno Nazionale e Ci Vuole Un Fisico Bestiale. Il Folk dalle tinte World di Macedonia Polare è l’altro momento da conservare.

Luca (2001) aggiunge al canzoniere maggiore Mi Ami Davvero, la migliore canzone d’amore della carriera, dolce e malinconia, ironica e originale, e La Nostra Storia, sintesi ideale di una carriera fatta di desistenza ed emotività a bassa intensità.

In …Le Band Si Sciolgono (2006) è presente Lampo Di Vita, uno dei suoi testi più toccanti, affogato in un’orgia elettronica di synth e ritmi Hip-Hop.

Senza Titolo (2011) torna alla sua poetica malinconica e disillusa, alla sua allegria a bassa intensità. Non Finisce Mica Il Mondo è il brano più ricordevole, mix di Pop leggero e nostalgia, speranza e tristezza.

Pop-Up (2015) contiene poche idee, proposte secondo canoni da ballabile radiofonico anni ’10.

.

.

.

Voti:

…intanto Dustin Hoffman non sbaglia un film – 4
Forever – 3,5
Luca Carboni – 5
Persone Silenziose – 4
Carboni – 5,5
Mondo – 5
Carovana – 4
Luca – 4
…Le Band Si Sciolgono – 4
Senza Titolo – 4
Pop-Up – 3

Le migliori canzoni di Luca Carboni

Annunci

Mi fa piacere leggere i vostri commenti!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...