JLin – Biografia, recensioni, discografia, foto, playlist

JLin è un progetto statunitense dedito ad un selvaggio collage di matrice Footwork sull’esordio Dark Energy (2015), con brani epilettici e ossessivi come Black Ballet, Expand, Abnormal Restriction  ed Erotic Heat. Sono incubi supersonici, ansiogeni e cupi: una versione malata del divertimento da dancefloor.

La creatività sonora del successivo Black Origami (2017) è un balzo in avanti in termini di complessità e fantasia. Non solo le composizioni assorbono ritmi africani frenetici e canti orientali dalle sfumature meditativo-filosofiche, ma la ripetitività ossessiva di un tempo è disciolta in soluzioni ipercinetiche, dove la sovrabbondanza di elementi sonori a cui prestare attenzione suscita un effetto di totale immersione ipnotica, più che di martellante ripetizione. C’è del minimalismo da MIDI che alimenta la title-track, poi stravolta da sibili assordanti di synth.

C’è una versione cyborg degli antichi riti tribali in Enigma, Kyanite e Nyaknyua Rise, cortocircuiti passato-futuro di un suono neoprimitivo. Lo stesso trattamento straniante è applicato a un canto liturgico in Holy Child e ad una danza di guerra in Hatshepsut. Le più canoniche, in termini di Footwork, 1% e Never Created Never Destroyed anticipano il gran finale: Challenge (To Be Continued), uno Shitmat tribale e psichedelico con mitragliate ritmi e fischietti. Musica di nuove civiltà del futuro remoto, Black Origami è una finestra su un domani difficile anche solo da fantasticare.


Discografia

Dark Energy 2015 6,5
Black Origami 2017 8,5

Annunci

Mi fa piacere leggere i vostri commenti!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...