Godblesscomputers – Biografia, recensioni, discografia, foto, playlist

L’italiano Lorenzo “Godblesscomputers” Nada suona musica Elettronica con la frenesia di Amon Tobin e Squarepusher, il suono caldo ed organico dei primi Autechre ed un’attenzione alla manipolazione sonora degna di Flying Lotus. Un’anima Soul, cioè un’attenzione per l’emotività della voce, richiama Burial e James Blake.

Freedom Is OK (2012) sparge ritmi ballabili, voci stranianti e bassi tellurici in brani eleganti come Nowhere e soprattutto Fire Extinguisher, una sorta di versione Trip Hop di Lisa Germano in un clima di futurismo urbano. The Plan sembra lo scheletro di un brano di Burial così come la musica di Plastikman è lo scheletro della Techno. L’opera, cinque brani e due remix, è comunque poco più che un assaggio.

Veleno (2014) è un album breve ed essenziale, che parla di un futuro organico, biologico, avvolgente. What We’ve Lost affastella fruscii e voci (infantili?) in un Hip-Hop che confina con Jungle e Jazz. Nothing to Me frulla uno scampolo Soul in una House/Garage: splendide visioni di un futuro di emozioni, ben distante dall’angoscia distopica di molta Dubstep.

Il fluido, sensuale suono di Seventh Floor ricorda Burial, rievoca la musica dei videogame e contemporaneamente intrecci ritmi e melodie come un Flying Lotus. Fascinazioni etniche in Yuan e fratture ritmiche in Orange arricchiscono la coda dell’album, facendo intuire altre strade da percorrere in futuro. Sotto un suono abbastanza immediato si nasconde una musica dai ritmi rigogliosi, ricercata nei timbri, elegante nella scelta dei suoni (spesso “trovati”).Pur nella sua brevità (30 min.), Veleno è una delle opere più interessanti della musica italiana del periodo.

.

.

.

Voti:

Freedom Is OK – 5,5
Veleno – 7

Annunci

Mi fa piacere leggere i vostri commenti!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...