Banks – Biografia, recensioni, discografia, foto, playlist

Jillian Banks è una cantautrice statunitense che propone un R’n’B prodotto facendo tesoro dei trucchi della Post-Dubstep. L’esordio Goddess (2014) affoga brani che vocalmente sono piuttosto canonici, vale a dire suonati seguendo melodie poco originali ed in modo poco originale, con una stratificazione si synth e ritmi, effetti di studio e dettagli certosini. Questo dona all’album un clima notturno, sensuale, emotivo, che vale in un certo senso più dei brani. Goddess, ad esempio, ha una linea vocale tediante, ma è così ovattata da diventare onirica, soprattutto grazie ad un synth distorto che sparge la propria ombra su tutto il resto. Brain fa muovere lamenti in un paesaggio desolante di riverberi, macerie di un ballabile romantico da radio.

Stick è un Funk elettronico anni ’80 da film noir, Drowning un lamento deprimente travestito da Hip-Hop sentimentale, Change una preghiera piagnucolante con arrangiamento onirico, Warm Water è Minimal da notte fonda e molto solitaria, che sparge rintocchi e sub-bass per sorreggere una flebile filastrocca.

Se si leva l’atmosfera, rimane una cantante sentimentale come quella di You Should Know Where I’m Coming From e Under The Table, come una via di mezzo fra la classicheggiante Adele e la decadente Lana Del Rey o un’artista ancora più trascurabile come quella Folk di Someone New, una banalità che neanche i riverberi riescono a risollevare.

Album incostante, troppo prolisso (14 brani, di cui forse 6 da ricordare), Goddess non stupisce ma colpisce, facendosi ricordare per un mood umbratile, noir, notturno, raccolto, vibrante, che poggia su una produzione ricercata e curatissima. Quanto di questo sia merito della Banks, poi, è un’altra storia.

.

.

.

Voti:

Goddess – 6

Annunci

Mi fa piacere leggere i vostri commenti!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...