Clementino – Biografia, recensioni, discografia, foto, playlist

clementino1

Clemente Maccaro, meglio conosciuto con lo pseudonimo di Clementino o come Iena White è un rapper italiano che canta sia in dialetto napolitano che in italiano. Il suo flow veloce e chirurgico ne fanno uno dei talenti dell’Hip-Hop degli anni Zero anche se uno stile spesso troppo vicino ai classici del genere riducono di molto lo spessore storico della sua opera.

Napolimanicomio (2006) contiene Mutagenics ed In Mezzo Ai Mastini, sulla scia del suono che fu dei Sanguemisto e quello novantiano degli USA. I.E.N.A. (2011) è ovviamente aggiornato nel sound ma non così tanto da farne un motivo di interesse. La Mia Musica è un manifesto amorevole di un appassionato di Hip-Hop. Mea Culpa (2013) indovina il singolo che lo fa diventare conosciuto al grande pubblico, la malinconica e orecchiabile O’Vient.

La danzereccia Che Hit è il termometro di un suono che si è fatto tentare dall’ondata di Hip-Hop ballabile degli ultimi anni.

Meno demenziale e vacuo di molti colleghi, Clementino non ha comunque degli elementi che lo portino a distanziarsi dalla più anchilosata scena Hip-Hop.

Miracolo! (2015) è aggressivo, ballabile, trascinante ma anche irrimediabilmente poco innovativo. Un ammicco al grande pubblico, con il duetto con Pino Daniele (Da Che Parte Stai), e poco altro da ricordare. Il flavour cubano di El Senor è un piccolo sussulto, ma solo Oracolo Del Sud riesce a distinguersi, proponendosi come un manifesto moderno dell’Hip-Hop meridionale.

.

.

.

Voti:

Napolimanicomio – 4,5
I.E.N.A. – 4
Mea Culpa – 4
Miracolo! – 4,5

Annunci

4 pensieri su “Clementino – Biografia, recensioni, discografia, foto, playlist

Mi fa piacere leggere i vostri commenti!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...