Sebastiano Ruocco – Biografia, recensioni, discografia, foto, playlist

Sebastiano Ruocco è uno dei personaggi storici della scena Hip-Hop romana. Beatmaker e rapper, è attivo soprattutto nei Colle Der Fomento e negli Assalti Frontali.

Da solista pubblica come Ice-One l’album B-boy Maniaco (1995), nella vena del primo Frankie Hi-NRG e dei Sanguemisto. Il flow rilassato e fluido di Panico e Funkadelico è alla lunga tediante, anche a causa di contenuti scarsi ed una produzione ai limiti dell’amatoriale.

Ruocco pubblica come Dj Sensei l’album di Hip-Hop strumentale Crescendo: the Dark Side of Funk (1996) che si inserisce con sorprendente tempismo nell’esplosione dell’Hip-Hop strumentale che nel medesimo anno si sviluppa con l’esordio di Dj Shadow. Il lavoro contiene un ampio spettro stilistico ed un fantasioso gusto per i collage. Si ricordano soprattutto: l’orientaleggiante The Dragon and the Tiger, l’orchestra di sample vocali di Call of the Wild, l’autodescrittiva Abstract Jazz, il Jazz-Hop soffuso di Good Vibrations, l’ipnotica The Sinphony, il colorato Sensei’s Theme e la Jungle di Look In The Future. Questo album, decisamente più convincente del tentativo come rapper di B-Boy Maniaco, è in realtà una perla nascosta del panorama Hip-Hop italiano, un lavoro che ha poco da invidiare alla coeva scena internazionale. Qualche lungaggine e qualche passaggio monotono non intaccano granché una raccolta generalmente eterogenea, a tratti sperimentale, spesso sorprendente.

.

.

.

Voti:

B-boy Maniaco – 4,5
Crescendo: the Dark Side of Funk – 7

Annunci

Mi fa piacere leggere i vostri commenti!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...