Iggy Azalea – Biografia, recensioni, discografia, foto, playlist

iggy-azalea-i-fans-mi-toccano

Amethyst Amelia Kelly si fa conoscere al grande pubblico come Iggy Azalea. La cantante di origini australiana, bianchissima e biondissima, proviene dal mondo Hip-Hop ma diventa di fatto una popstar nel 2014, quando dopo varie vicissitudini, un mixtape ed un EP (Glory, 2012) riesce a pubblicare il suo album d’esordio, The New Classic (2014).

Diviso fra Pop, Hip-Hop e EDM, quest’opera si presenta aggressiva, orecchiabile e capace di spaziare in vari stili alla moda. Iggy Azalea rappa con l’accento del Sud degli USA, creando un curioso cortocircuito con la sua identità geografica ed i suoi tratti somatici. Nel corso dell’album si intravede più volte Nicki Minaj, spesso si è tentati di parlare di Trap ed ancora più spesso è lecito parlare di Southern Hip-Hop, pur declinato con un l’immediatezza Pop. Funziona Fancy, con Charli XCX e molte somiglianze con Gwen Stefani, e funziona qualche mix di malinconia e immaginario da Hip-Hop duro e puro, come quei mix di Pop, Hip-Hop e Trap di New Bitch e soprattutto Work, il momento migliore. A supporto dei singoli più riusciti, dei video fra i più ammiccanti del periodo, che garantiscono centinaia di milioni di visualizzazioni.

Altrove sembra di ascoltare il più pensoso Eminem (Impossible Is Nothing) o l’ennesimo singolo da dancefloor (Bounce). Rolex rievoca Kanye West e la sua sofisticata versione dell’Hip-Hop. Poco, pochissimo sembra davvero nuovo: l’opera è un mix di tendenze del momento, citazioni più o meno esplicite, proverbiali colpi a cerchi e botti. Iggy Azalea può giocare con la sua immagine e con qualche provocazione, ma musicalmente questo suo esordio sembra inconsistente non solo dal punto di vista artistico, ma in buona parte anche commerciale. Il suo generoso fondoschiena, che mostra in molte occasioni, rischia di perdurare nella mente più dei suoi lasciti musicali. Rischia così di farsi notare, senza farsi conoscere come musicista.

.

.

.

Voti:

The New Classic  –  4,5

Annunci

Un pensiero su “Iggy Azalea – Biografia, recensioni, discografia, foto, playlist

Mi fa piacere leggere i vostri commenti!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...