Colle Der Fomento – Biografia, recensioni, discografia, foto, playlist

I Colle Der Fomento sono una formazione storica dell’Hip-Hop italiano, fra i più in vista nella scena romana. Danno e Masito Fresco (i due rapper) si affiancano al produttore Ice One; quest’ultimo verrà sostituito dal 1999 con Dj Baro.

L’esordio Odio Pieno (1995) è uno dei momenti di Hardcore Hip Hop italiano erede di quanto fatto dai Sanguemisto (su tutte Solo Hardcore) ed uno dei dischi fondamentali per l’affermazione della scena capitolina. Il lavoro sembra a metà fra un tributo ai padri fondatori della scena italiana ed un’affermazione di identità di una nuova scuola, alla ricerca di una declinazione più personale e “locale” rispetto ai primi vagiti fin troppo vicini agli USA. Si sentono anche qui i Cypress Hill (Ninna Nanna, Ciao Ciao Feat. Kaos e Piotta), i Public Enemy (Elfo Scuro), il Funk-Gangsta di Notorious BIG (Funk Romano) ed altre divinità dell’Hip-Hop internazionale e nazionale, ma l’apporto del dialetto romano, i riferimenti al contesto italiano ed alla cultura popolare locale ed un tentativo di stare quantomeno al passo col resto del mondo rendono Odio Pieno un passaggio non trascurabile per comprendere un pezzo dell’Hip-Hop italiano.

Scienza doppia H (1999) non avrà lo stesso ruolo storico di apripista, ma è prodotto con tutt’altra attenzione ai dettagli. Il flow dei due rapper crea intrecci chirurgici (King Kong vs Godzilla), le basi sono meno truci ma più varie (lo sci-fi retrò di Sul Tempo, lo strumentale robotico Rest In Party, Spinto Da Una Sensazione). Fra i nuovi inni almeno Toro Scatenato e l’orecchiabile Il Cielo Su Roma, oltre alla title-track.

Anima E Ghiaccio (2007), con Dj Baro al posto di Ice One, mostra i muscoli e torna prepotente ad un Hardcore Hip-Hop vecchia scuola in molti frangenti. Almeno Benzina Sul Fuoco è deegna dei classici.

.

.

.

Voti:

Odio Pieno – 6
Scienza doppia H – 6,5
Anima E Ghiaccio – 5

Annunci

5 pensieri su “Colle Der Fomento – Biografia, recensioni, discografia, foto, playlist

  1. Denise Cecilia S. ha detto:

    Non ho le basi per fare paragoni tra rapper, a parte il fatto che conosco pochi altri nomi, ma mi fa piacere ritrovare qui i Colle con un tuo voto almeno decente.
    Sono tra quelli che più mi piacciono – posso aggiungere “spingono”?
    Ho notato che, tra i rapper più giovani italiani nessuno s’è salvato, praticamente, dal tuo giudizio (ma son certa di non aver letto nemmeno la metà dei post dedicati).
    C’è qualcuno che, magari un po’ sommerso e non ultrafamoso, meriterebbe un ascolto, un nome che mi puoi indicare? Anche con un link ad altri tuoi post, naturalmente.
    Di recente mi hanno consigliato Willie Peyote, e le prime cose sue che ho ascoltato (soprattuto da Manuale del giovane nichilista) mi son piaciute molto. For an instance.

    Mi piace

  2. Ciao Denise! Non ho trovato molto interessanti i vari Marracash, Fedez, J-Ax, Moreno, Emis Killa, Nitro, Gue Pequeno, Noyz Narcos, Salmo (che è comunque una spanna sopra alla media) e tanti altri, ma mi sentirei di consigliarti, fra gli italiani, Dargen D’Amico, fantasioso ed eclettico ma anche godibile, e gli Uochi Toki, che sono decisamente più sperimentali e ostici, sei avvisata (il consiglio è iniziare da Libro Audio).

    In questi casi mi sembra che si sia andato a creare qualcosa di livello internazionale, cosa che si è verificata poche altre volte nella scena hip-hop italiana, che comunque non conosco alla perfezione.

    Se ti mancano direi di recuperare anche alcuni classici: l’esordio dei Sanguemisto e Verba Manent di Frankie Hi-Energy, almeno. Ma credo che già conosci questi album.

    Ascolterò volentieri Willie Peyote, che giuro non ho mai sentito nominare. Questo dimostra che ho ancora molto da imparare 🙂

    Fammi sapere, poi, se qualcosa ti è piaciuto!

    (sotto metto un po’ di link, se tornassero utili)

    https://ornitorinconano.com/2010/10/02/dargen-damico/
    https://ornitorinconano.com/2010/07/13/uochi-toki-biografia-recensioni-discografia-foto-playlist/
    https://ornitorinconano.com/2010/07/03/sanguemisto-biografia-recensioni-discografia-foto-playlist/
    https://ornitorinconano.com/2010/04/20/frankie-hi-nrg-mc-biografia-recensioni-discografia-foto-playlist/

    Mi piace

Mi fa piacere leggere i vostri commenti!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...