1975 – Biografia, recensioni, discografia, foto, playlist

the1975-feat-590x353

The 1975 su Spotify

I The 1975, spesso scritto THE1975, sono un quartetto inglese che propone un Pop multiforme, fra Indie Pop, Pop/Rock, R’n’B e Funk.

L’esordio The 1975 (2013) è un album dai suoni moderni, capace di mischiare varie influenze e di rimanere patinatissimo e orecchiabile. Sembrano una versione intellettuale dei Backstreet Boys in The City ed una variazione robotica di Justin Timberlake in M.O.N.E.Y. ma il motivetto gioviale di Chocolate funziona forse meglio, senza pretese eppure così radiofonico da sembrare costruito in vitro da una major. Sex (altezza Editors ed U2) è un altro momento pensato per sfondare, così come Settle Down e Girls, degne di un Bruno Mars.

L’opera non si risparmia continui rimandi agli anni ’80, una banalissima ballata strappalacrime piano-voce come Is There Somebody Who Can Watch You, una ballata Synth-Pop come Robbers e qualche fiocchetto che ogni tanto cerca di riscattare questo polpettone Pop e rivenderlo per qualcosa di più creativo di quel che è: se il gioco funziona, è solo in Talk, fra Talking Heads e Police.

La band opta per un titolo chilometrico quando deve dare un seguito all’esordio. I Like It When You Sleep for You Are So Beautiful Yet So Unaware of It (2016), nonostante l’arzigogolato nome tanto diverso da quello essenziale dell’esordio, prosegue a frullare gli anni ’80 ammiccando alle radio (She’s American, degna del più leggero Bruno Mars, oppure Somebody Else) ma questa volta si distinguono momenti atmosferici e strumentali come Please Be Naked e la title-track, la prima in territori Post-Rock, l’altra degna dell’Elettronica sognante dei múm.

Un’anima affine ai Nine Inch Nails in Lostmyhead, ma fa parte del gioco: proporre dosi di Pop leggero e leggerissimo (come Nana) intervellandolo con qualche spunto leggermente più ricercato. Il miglior equilibrio? La ballata urlata di The Ballad Of Me And My Brain.


Discografia:

The 1975 2013 5
I Like It When You Sleep for You Are So Beautiful Yet So Unaware of It 2016 5
Annunci

Un pensiero su “1975 – Biografia, recensioni, discografia, foto, playlist

Mi fa piacere leggere i vostri commenti!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...